“La prima parte della stagione è stata positiva per noi” dice Marc Marquez, leader del mondiale MotoGP nella conferenza stampa di presentazione del Gran Premio di Francia a Le Mans. “Sia il test a Jerez e specialmente quello al Mugello sono stati molto importanti per noi. Abbiamo trovato qualcosa di interessante e siamo sulla strada giusta” aggiunge il portacolori della Honda Hrc. “E’ stata una delle piste peggiori per noi in passato, ma che comunque mi piace. Sembra che ci sarà bel tempo per tutto il weekend e questo ci permetterà di lavoare sodo” afferma Marquez che poi aggiunge: “L’anno scorso il nostro punto debole era l’accelerazione: perdevamo in rettilineo e cercavamo di recuperare nelle curve. Quest’anno abbiamo migliorato parecchio sotto questo punto di vista e quindi speriamo che vada in modo diverso” dice il campione di Cervera. “Le Yamaha sono molto veloci e Zarco qui ha una motivazione superiore. Ma anche Ducati e Suzuki vanno forte e quindi sarà difficile salire sul podio che resta il nostro promo obiettivo, poi se arriverà anche la vittoria…”. A Le Mans, sul circuito di casa Johann Zarco si presenta da secondo in campionato, con 12 punti di ritardo dala Honda numero 23. “Non posso dire che non sia sorpreso. E’ divertente, è molto bello essere secondo in campionato e sto continuando a sognare questa prima vittoria” dice il pilota transalpino della Yamaha Tech 3. “Anche nella passata stagione la moto funzionava bene e quindi se riesco a fare la cosa giusta al momento giusto posso vincere. So di saper guidare bene questa moto e dopo il test a Jerez credo di poter essere più competitivo” aggiunge Zarco. “La posizione è migliore ripestto a quello che mi aspettavo. Spero di poter lottare per il titolo un giorno e se posso farlo quest’anno perchè no” afferma Zarco. “Marc è molto forte ma io mi sento bene in moto e non lo vedo poi così lontano come sembra. Penso di poterlo prendere. Vediamo come andrà. Io manterrò il mio obiettivo che è vincere fino a domenica”.
Reduce da un paio di gare ad alto livello Andrea Iannone può essere uno dei protagonisti sul piccolo circuito Bugatti. “Arriviamo da un perido molto buono per noi. Abbiamo iniziato in maniera giusta e da Austin, prova dopo prova, abbiamo migliorato il feeling con la moto e anche i risultati e tutto il resto” afferma il pilota di Vasto. “L’anno scorso è stata una pista difficile per noi, ma ora arriviamo con una situazione diversa. la moto è migliorata molto in inverno e possiamo stare vicini alle moto migliori”. Sul rinnovo del contratto, conclude: “Ho molta fiducia e tra qualche giorno tutti sapranno cosa sarà del mio futuro”. Chi vive un momento difficile, invece, è Valentino Rossi. “Veniamo da un periodo molto difficile per noi. La moto non è volto veloce nè molto forte e nei test non abbiamo trovato molte cose. Abbiamo lavorato a Jerez su piccoli dettaglie e al Mugello sul bilanciamento della moto per il weekend. E’ stato difficle perchè ha annche piovuto” racconta il “Dottore”. La M1 è andata piuttosto bene qui e negli ultimi anni è andata forte, ma dobbiamo capire quest’anno quale sia il nostro livello rispetto agli avversari” afferma Valentino. “Nella mia carriera qui non ho vinto molto ma ho fatto delle belle gare. Mi piace la pista. Ci sono forti staccate e cambi di direzione. la Yamaha storicamente è sempre andata bene qui, ma anche con la Ducati ero salito sul podio” ricorda. “E’ una buona pista, soprattutto dopo che è stata riasfaltata. Il livello di aderenza è molto alto. Vedremo le condizoni della pista”. Rossi, quindi, torna a parlare del ritardo che la sua Movistar Yamaha smbra avere rispetto alle avversarie. “E’ un momento difficile e per trovare qualcosa di diverso bisogna aspettare la seconda parte della stagione quando ci sono una-due settimane in più per lavorare e per migliorare, ma io spero di farlo prima” dice. “Da una pista all’altra le moto fanno funzionare le gomme in maniera diversa. Adesso c’è un livello molto alto e tutti sono molto vicini e per cercare di restare nelle prime cinque posizioni devi avere una prestazione che ti avvicini alla vittoria”.
Quarto a Jerez anche grazie alla caduta che ha visto coinvolti Pedrosa, Lorenzo e Dovizioso, Danilo Petrucci punta sempre a salire sul podio. “Quello spagnolo è stato un bel weekend, ma è triste aver perso il podio al penultimo giro. Ma sono stato fortunato nel guadagnare tre posizoni con la caduta di Dani, Jorge e Dovi. Senza quell’incidente avrei chiuso in sesta posizione”. Sottolinea. “Credo che abbiamo bisogno di qualcosa di più per essere più vicino ai piloti ufficiali. Proveremo qualcosa qui per cercare di essere più vicini al podio” aggiunge. “Non so cosa aspettarmi. L’anno scorso ho avuto problemi in qualifica e sono partito dal fondo della griglia- Poi ho recuperato molte posizioni ma la mia moto si è fermata. Vorrei fare bella gara per arrivare con meno pressione possibile al Mugello”. Sul suo futuro e sul suo possibile arrivo in Ducati ufficiale, conclude: “Ci sono parecchie chiacchere a riguardo, Ma non dipende da me. Io posso solo dare il mio meglio e vedere se sarà sufficiente. Io do sempre il mio 100%, ma forse serve il 101%. Vedremo“.
“La mia situazione è buona, siamo più vicini di prima e manca ancora qualche particolare. Il mio manager arriva questa notte. Lavoreremo durante il fine settimana e spero che riusciamo a risolvere tutto”. Così Andrea Dovizioso nel giovedì di Le Mans sul suo rinnovo con la Ducati. “Quello che mi ha colpito è che ci sono state tante persone vicine, che mi hanno dato il loro supporto in questo momento. E questo è stato molto importante per me” ha aggiunto il pilota forlivese. o cosa succede, io al momento sono concentrato su questa gare e a fare una bella corsa”.
(ITALPRESS).