È stata presentata, presso la Centrale Montemartini, la XXV Maratona Internazionale di Roma, che si terrà il prossimo 7 aprile e avrà Acea come title sponsor. “La novità è che Acea sarà title sponsor e per noi è un grande onore – ha detto il sindaco di Roma, Virginia Raggi -. Il legame tra Acea, la Maratona e il Comune è l’energia. E Acea è la multiutility che ci fornisce l’energia, con numerose iniziative per la città, come l’illuminazione del Campidoglio e del Palatino. Dopo 3 mesi siamo arrivati a 8000 iscritti, di cui 2000 da 48 paesi”. Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente Fidal Alfio Giomi, la presidente di Acea Michaela Castelli, l’assessore allo sport, politiche Giovanili e grandi Eventi Cittadini, Daniele Frongia e il coordinatore della maratona Fabio Martelli.
“Questo evento ci rappresenta: la maratona è anche un momento di socializzazione, si corre in un contesto unico al mondo – ha sottolineato Castelli -. La manifestazione offre ai runner la possibilità di gareggiare in un tracciato che non ha eguali al mondo e costituisce per noi l’opportunità di contribuire alla valorizzazione dell’immagine della città”.
Alla prova competitiva di 42 km – informano gli organizzatori – è abbinata la stracittadina non competitiva di 5 km. All’Acea Maratona di Roma parteciperà anche una rappresentanza della squadra podistica di Acea, composta da 45 runner appassionati con altre venti maratone alle spalle.
Giomi ha invece sottolineato il successo fin qui ottenuto dal punto di vista organizzativo, ricordando che la Federazione, dalle prossime edizioni, dovrà essere in grado di affidarla ai futuri aggiudicatari. “Il percorso verso il 7 aprile arriva a una tappa fondamentale: la sinergia con Acea, insieme a quella con gli altri partner, permetterà alla maratona della Capitale di realizzarsi nel migliore dei modi”.
“Conoscendo gli sforzi che la Fidal sta facendo per organizzare questa maratona e garantirne la continuità, non possiamo che esserne orgogliosi. Sarà ancora una volta – ha concluso dunque Giomi – una grande festa della corsa e da presidente dell’Atletica Italiana non posso che esserne felice”. Il sindaco Raggi è stata omaggiata in anteprima con la medaglia che sarà consegnata ai runner.