Mar Baltico, intercettato un aereo spia russo dall’aeronautica tedesca

ROMA (ITALPRESS) – Gli intercettori Eurofighter tedeschi del Quick Reaction Alert (QRA) della NATO sono intervenuti, giovedì mattina, nei cieli sull’isola di Rügen, nel Mar Baltico, per interrompere una presunta attività di ricognizione di un velivolo russo Ilyushin IL-20M. La notizia, riportata dalla stampa, è stata confermata dall’Aeronautica tedesca.

L’aereo russo viaggiava nello spazio aereo della Germania e quindi NATO, senza piano di volo e con il transponder spento. Dopo i vari tentativi di identificazione si sono attivati gli Eurofighter tedeschi della QRA di stanza nella base aerea di Laage, nel Meclemburgo-Pomerania occidentale, che hanno intercettato l’aereo sospetto scortandolo fuori dallo spazio aereo NATO, sulla rotta per Kaliningrad.

Non si tratterebbe della prima volta: aerei russi occasionalmente punterebbero lo spazio aereo della NATO per testare le sue capacità di reazione. Il QRA, che è subordinato alla NATO, ha il compito di garantire la sicurezza nello spazio aereo della NATO e della Confederazione.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]