MANOVRA, VIA LIBERA DALLA COMMISSIONE BILANCIO

Via libera a maggioranza oggi in Commissione Bilancio alla manovra di bilancio regionale (Collegato, Legge di Stabilità e Bilancio di Previsione 2019-2021), che sarà sottoposta al voto finale dell’Aula nelle sedute di Consiglio regionale previste per i prossimi 17 e 18 dicembre.
Per il 2019 il bilancio regionale è fissato in 25 miliardi e 435 milioni di euro: 19 miliardi e 413 milioni (il 77%) vanno a finanziare i servizi e la gestione sanitaria. Confermato il fondo pluriennale destinato al cofinanziamento di progetti infrastrutturali e di investimento per gli enti locali, con un rilancio degli investimenti nel triennio che prevedono nuovi stanziamenti pari a 567milioni di euro destinati a finanziare soprattutto misure a sostegno della famiglia come il quoziente familiare, la realizzazione di nuove infrastrutture, gli interventi di messa in sicurezza degli edifici pubblici, la prevenzione del rischio idrogeologico e la tutela ambientale, l’edilizia sanitaria e l’edilizia residenziale pubblica, la ricerca e l’innovazione per le imprese.
Nessun aumento della pressione fiscale e mantenimento delle agevolazioni fiscali esistenti, riduzione delle spese di funzionamento e contenimento della spesa corrente che resta invariata rispetto al 2018: sono questi i tratti salienti del Bilancio di Previsione 2019.
“Nei prossimi giorni lavoreremo costantemente per apportare ulteriori modifiche migliorative al bilancio in vista del voto finale dell’Aula – ha sottolineato il relatore Paolo Franco (Forza Italia) -. Oggi abbiamo già approvato importanti emendamenti in Commissione, che vanno a sostenere diversi settori. Tra gli emendamenti più importanti quello relativo alle nostre imprese, per cui abbiamo integrato la dotazione di ben 19 milioni nel triennio 2019-2021: tale integrazione andrà a rafforzare il sistema manifatturiero, imprenditoriale e artigiano della Lombardia. Approvati altri emendamenti specifici per l’anno 2019, tra cui l’incremento del sostegno al Fondo per la montagna, l’attenzione alla rete escursionistica e l’equiparazione delle indennità di carica”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]