Descrizione del frutto mango
Il mango è un frutto carnoso che si sviluppa dalle piante della Famiglia Anacardiacea, del Genere Mangifera. La specie più diffusa è quella indica (Mangifera Indica L.), l’albero tropicale detto mango comune o mango indiano. L’albero del mango, al Tropico raggiunge altezze dell’ordine di 30 – 40 metri, ha una corteccia grigia e le foglie sono perenni e hanno una colorazione che oscilla dal rosa-arancione fino al verde scuro e lucido. Le foglie del mango, se sfregate, emanano un forte odore di trementina.
Il mango è un frutto che si caratterizza per la sua polpa gradevole, dolce e succosa. Ha una consistenza simile a quella di una pesca. Al centro del frutto sono presenti filamenti fibrosi che si dipartono radialmente dal nocciolo.
Chi intende coltivare il mango in Italia dovrà tenere ben presente che questa pianta non tollera il freddo e subisce gravi danni con temperature al di sotto dello 0°. La pianta non riesce a fiorire quando esposta a temperature inferiori ai 12°. Per la maturazione del frutto è necessario coltivare il mango alla temperatura ottimale di 25°, tuttavia, è stata osservata maturazione dei frutti anche a una temperatura media di 20°.
Proprietà del Mango
La polpa del mango è molto apprezzata poiché possiede un alto tenore di zuccheri e acidi grassi. Si consuma fresca o si serve per produrre salse e marmellate. In alcune tradizioni culinarie, il mango, si consuma anche cotto.
Nella buccia e nella polpa del mango si concentrano alte quantità di antiossidanti come carotenoidi (beta e alfa carotene e luteina) e polifenoli (quercetina, acido gallico, acido caffeico, catechine, kaempferolo, mangiferina, tannini e xantoni del mango). Non manca una discreta quantità di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6.
Le proprietà del mango sono al centro di diverse ricerche scientifiche. Il team dell’Australian Healt e del Medical Research Congress di Melbourne ha dimostrato che alcuni composti presenti nella buccia di questo frutto possono:
1) Contrastare le malattie dismetaboliche come il diabete mellito di tipo 2
2) Abbassare i livelli di colesterolo
3) Svolgere un’azione anti-tumorale prevenendo alcune forme di cancro
4) Contrastare l’ipertrofia prostatica
5) Inibire le neoplasie
Il mango, quando consumato crudo, apporta un valore energetico medio-alto con 53 kcal per ogni 100 grammi di prodotto. L’apporto energetico è associato principalmente all’alto contenuto di carboidrati semplici (fruttosio). Il mango è una buona fonte di fibre e contiene una percentuale d’acqua molto alta, pari all’82,8%. Tra i micronutrienti contenuti nel frutto, segnaliamo le alte quantità di potassio (che rendono il mango indicato a chi soffre di ipertensione) e vitamine come il retinolo (pro-vitamina A e carotenoidi) e l’acido ascorbico (vitamina C).
Il Mango Cotto
Non tutti sanno che il mango può essere consumato anche cotto. Il mango cotto ha proprietà leggermente differenti rispetto al frutto consumato al naturale. Nella tradizione gastronomica asiatica il mango cotto è impiegato per la formulazione di piatti a base di Dhal (zuppa di lenticchie), spesso accompagnata con peperoncini verdi. Il mango spaccato a metà si presta bene per la cottura alla griglia da servire come contorno (insieme ad altre verdure) per piatti a base di pesce.
Salsa di mango
In India il mango è ampiamente usato per la preparazione della Chutney, anche detta “salsa di mango“. La salsa di mango indiana, la Chutney è adatta ad essere abbinata ai secondi di carne e formaggi. La ricetta del Chutney prevede ingredienti facili da reperire così potete provare a prepararla anche in casa!
Ecco gli ingredienti per preparare la Chutney di mango
- – 250 ml di aceto di vino bianco
- – 250 g di zucchero di canna
- – 1/2 cucchiaio di sale
- – 450 g di mango
- – 50 g di scalogno
- – 30 g di semi di sesamo
- – 2 cm di radice di zenzero fresca
- – 1/4 cucchiaio di semi di senape
- – 1/2 cucchiaio di cardamomo in polvere
- – 1/4 di cucchiaio di cannella
- – 1/2 di cucchiaio di curcuma
- – paprica piccante, a piacere
Come procedere per preparare la salsa di mango
In una padella capiente, fate ridurre l’acedo con lo zucchero, il sale e lo zenzero pelato e grattugiato. Aggiungete il mango sbucciato e tagliato a picoli cubetti. Aggiungete gli scalogni tagliati a rondelle e fate cuocere per almeno 30 minuti a fiamma bassa. Durante la cottura la chutney si ridurrà di almeno la metà: si tratta di una salsa molto concentrata.
Fate tostare il mix di spezie in polvere e unite i semi di sesamo nero. Unite le spezie alla salsa di mango. I semi di sesamo conferiranno alla salsa di mango una certa croccantezza e un sapore unico. La salsa di mango è perfetta per accompagnare portate di carne o da abbianare a formaggi piccanti come aperitivo o antipasto. La salsa di mango può essere conservata per lunghi periodi sottovuoto, in barattoli sterilizzati e conservata come se fosse una marmellata.
Nella foto in basso
Un’insalata di mango, cipolla ed erba cipollina accompagna asparagi e gamberoni arrostiti.
Nella foto in alto
La polpa del frutto mango tagliata a fatte