MANCINI “LAVORARE SU MENTALITÀ, LA QUALITÀ C’È”

“Abbiamo chiamato tanti ragazzi giovani e alcuni giovanissimi, che giocano fra Under 19, Under 20 e Under 21. Era giusto essere qua tutti insieme perché il nostro lavoro è coordinato così da tempo. Durante le due sessioni di allenamento dello stage faremo allenamenti abbastanza leggeri, ma mi serviranno soprattutto per vedere e conoscere i giocatori a livello tecnico. E’ l’unica che possiamo fare visto che molti di loro hanno giocato ieri e quindi non possiamo fare allenamenti specifici o pesanti”. Il commissario tecnico della Nazionale maggiore, Roberto Mancini, ha raccontato così da Coverciano i motivi che lo hanno portato a chiamare oltre trenta elementi per una due giorni di allenamenti che vedrà coinvolti anche i tecnici di Under 21 e Under 20 azzurre, Gigi Di Biagio e Paolo Nicolato. “Cerchiamo di portare avanti tutti insieme un pensiero che possa essere condiviso – ha aggiunto Mancini -. Vogliamo riuscire a dare alle nostre squadre una mentalità offensiva, vincente e propositiva. Questa per noi è una cosa positiva sulla quale lavorare, sperando di riuscirci tutti insieme. Le squadre Under stanno facendo bene e stanno migliorando molto”.
“I ragazzi bravi in Italia si trovano sempre, questo non sarà mai un problema. Il problema diventa quando arrivano alle prime squadre dove magari fanno piu’ fatica a giocare. Pero’ la qualità secondo me si trova sempre”, è la convinzione del “Mancio” che, come detto, lavorerà al fianco dei tecnici di Under 21 e Under 20, Gigi Di Biagio e Paolo Nicolato. “Abbiamo idee molto simili fra tecnici azzurri, parliamo spesso di come vogliamo giocare, il confronto con Mancini e Nicolato è continuo, a partire dalle convocazioni. Quel che ci preme di piu’ è far crescere i ragazzi, giocando in una certa maniera, al di là dei moduli – ha sottolineato Gigi Di Biagio -. Le idee e i principi penso che siano molto piu’ importanti rispetto ai moduli. Mancini ci spiega quale è la sua idea e noi cerchiamo di portare avanti i ragazzi in funzione della Nazionale A perché non dobbiamo mai dimenticare che il nostro fine principale è questo”. Nelle nazionali azzurre “abbiamo deciso di partire dai giocatori per arrivare poi al sistema di gioco per cercare di valorizzare proprio le caratteristiche dei calciatori”, ha sttolineato Paolo Nicolato.
“E’ stato un cambio radicale perché riteniamo che la nostra funzione principale sia quella di valorizzare i migliori talenti che abbiamo e, per fare questo, dobbiamo cercare di collocarli in una situazione di confort all’interno della Nazionale anche perché in azzurro abbiamo poco tempo”. Ed a proposito di tempo manca sempre meno all’esordio dell’Under 21 azzurra di Gigi Di Biagio al prossimo Europeo di categoria che si disputerà in Italia. “Abbiamo aspettative altissime, la formula è difficilissima, il livello delle altre nazionali molto alto, come noi che siamo e saremo una grandissima squadra – ha puntualizzato Gigi Di Biagio -. Gia’ la prima partita sarà un sedicesimo di finale. Arrivare al risultato sarebbe la ciliegina sulla torta e non mi nascondo, non ho paura, so che dobbiamo arrivare fino in fondo, ma conosco anche le problematiche e le difficoltà che avremo in questo Europeo, perché è vero che siamo una grande squadra ma lo sono anche le altre. Pero’ giochiamo in casa e dobbiamo provare ad arrivare fino in fondo”.
Proprio in vista della prossima competizione continentale, sono sette gli elementi del gruppo di calciatori che solitamente viene convocato in Nazionale A da Roberto Mancini, su cui Di Biagio dovrebbe puntare: ovvero Gianluigi Donnaruma, Moise Kean, Federico Chiesa, Nicolò Barella, Nicolò Zaniolo e Lorenzo Pellegrini. “Giusto per togliere un po’ di pressione penso che l’Under 21 possa vincere l’Europeo perchè la squadra è forte – ha sottolineato Roberto Mancini -. Sono tutti ragazzi giovani che fino a un anno e mezzo fa erano abbastanza sconosciuti, sono venuti fuori in questo periodo, sono stati bravi e possono ancora migliorare”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]