Maltempo, tre morti in Toscana e diverse località allagate

    FIRENZE (ITALPRESS) – E’ un bilancio al momento di tre morti e numerosi disagi in via di risoluzione quello che arriva dalla Toscana colpita nelle scorse ore da pesanti piogge che hanno reso complicata la situazione in un po’ tutto il territorio. I decessi si sono registrati nei Comuni di Montemurlo nel pratese e a Rosignano, in provincia di Livorno. L’ultimo aggiornamento arriva dalla linea ferroviaria Prato-Pistoia che è interrotta in quanto allagata. I treni da Firenze arrivano a Prato. E’in corso una nuova unità di crisi sul maltempo. Oltre mille interventi a Campi Bisenzio, Cerreto Guidi, Carmignano, Prato, Montemurlo, Quarrata, province di Pisa e Livorno.
    Risolti i problemi di accesso all’ospedale di Pontedera, in via di risoluzione all’ospedale di Borgo San Lorenzo e al Pronto Soccorso di Prato. Moltissime le cittadine che hanno deciso oggi di tenere chiusi gli istituti scolastici fra cui Fucecchio, Empoli, Barberino del Mugello e Borgo San Lorenzo, Campi, Sesto e Calenzano, Marradi, Firenzuola e Montelupo.
    Il maltempo non dà tregua, raffiche di vento fino a 100-120 km/h su Appennino, 80-100 km/h sulla costa. Alla boa di Gorgona mare a 3,5 metri.
    A livello di fiumi risultano rotture sul Bisenzio a Santa Maria a Campi, sul Marina a Villa Montalvo, sul Fosso Reale, sull’Agna a Montale, sulla Stella a Casini di Quarrata, sul Bardena e sul torrente Iolo. Livelli in calo su Ombrone Pistoiese e Bisenzio ma la situazione è ancora molta critica. La piena dell’Arno è attesa a Firenze dopo le ore 12 con un colmo di piena a cavallo del primo livello di guardia.
    Al momento sta transitando il colmo di piena sulla Sieve oltre i 300mc/secondo. Sta transitando anche la piena sul Serchio a 1000mc/secondo.
    La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che le precipitazioni hanno causate numerose e diffuse criticità.
    Operative nella notte attività di soccorso alla popolazione da parte delle strutture operative in coordinamento con le autorità di protezione civile.
    Non accessibile il Pronto soccorso a Prato. Al momento risultano 3 dispersi, due a Vinci e uno a Campi Bisenzio.
    A Campi Bisenzio la situazione più grave. Gli allagamenti superano 800 he. Altra situazione critica a Stabbia Comune di Cerreto Guidi.
    Chiuse le provinciali: Sp 13, Sp 31 e Sp 36.
    -foto vigili del fuoco –
    (ITALPRESS).

    Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]