Maltempo nel messinese, Antillo rimasta isolata per le frane

TAORMINA (MESSINA) (ITALPRESS) – Il maltempo ha colpito in queste ore anche la zona ionica della Sicilia. In particolare tra Sant’Alessio Siculo e Santa Teresa di Riva si è registrata la piena dei torrenti, l’Agrò ed il Savoca. I danni più significativi si sono registrati nella cittadina di Antillo, nel tratto in prossimità della passerella SS114. Antillo è rimasta isolata per alcune ore a causa delle frane verificatesi in zona, sulle Strade provinciali 15 e 19 che conducono al centro abitato e lo collegano con i limitrofi comuni di Limina e Casalvecchio. A Santa Teresa le forti piogge hanno trascinato via alcune barche ed è stata anche travolta una ruspa. Si è reso necessario l’intervento delle autorità per liberare la carreggiata e renderla nuovamente fruibile sulla Sp 23/bis Misserio-Artale-Misitano-Rimiti. Almeno per il momento non si registrano, invece, danni nella zona di Taormina e Giardini Naxos.

E’ in atto dalla notte scorsa una forte perturbazione che interessa i territori del messinese, sia della fascia ionica che in quella tirrenica, rende noto la Protezione Civile Regionale che registra numerosi danni e forti deflussi idrici verso valle. Molte Organizzazioni di Volontariato sono già state attivate dai Sindaci per attività di supporto, assistenza alla popolazione e presidio del territorio.
Il perdurare delle piogge nelle zone montane, fanno sapere dalla Protezione Civile Regionale, sta determinando forti afflussi di acqua nei territori a valle e rischi per il transito sui ponti.
Gli attraversamenti dei fiumi e torrenti sono sotto stretta osservazione e monitorati costantemente.
“I Sindaci in relazione alle precipitazioni e alle criticità che si sono manifestate hanno attivato i Centri Operativi Comunali e attraverso le proprie strutture tecniche e la polizia municipale, stanno verificando tutte le situazioni di criticità”, dichiara Bruno Manfrè, del Dipartimento Regionale della Protezione Civile.
A Gualtieri Sicaminò è stato registrato il cedimento della Strada Provinciale 061/QUATER, indispensabile per collegare il comune di San Pier Niceto alle frazioni abitate di Oliva, Cafurci dove insistono aziende agricole. La Protezione Civile regionale ha sollecitato la Provincia Regionale a intervenire per evitare l’isolamento delle abitazioni.
A Sant’Agata di Militello, in contrada Calarco, il maltempo ha causato seri danni alle abitazioni. A Mandanici, le strade a monte del centro abitato sono interrotte; anche le linee telefoniche mobili presentano malfunzionamenti. Il Torrente Pagliara è esondato a valle del centro abitato provocando l’interruzione della viabilità.
A Roccafiorita ha ripreso a piovere con stazione meteo che ha superato i 300 millimetri di pioggia dalla mezzanotte di oggi.
La Sp 19 bis è interrotta a causa di una frana causata dal Torrente Savoca all’altezza della frazione di San Carlo, nel comune di Casalvecchio. Isolate alcune frazioni. I volontari della Protezione Civile stanno intervenendo per ripristinare la viabilità comunale.
Anche a Limina si registrano difficoltà provocate dalla pioggia ai sistemi di telecomunicazione e internet.
In contrada San Giovanni a Santa Lucia del Mela dieci persone sono rimaste isolate a causa della esondazione del Floripotema, ma i luoghi sono raggiungibili tramite i mezzi di soccorso. Criticità nelle frazioni di contrada Misericordia e contrada Rosellina a Santa Lucia del Mela a causa della piena del torrente Floripotema e delle forti pioggie.
Attivati i Centri Operativi Comunali di Antillo, Casalvecchio Siculo, Pace del Mela, San Filippo del Mela, Limina, Mandanici.

– foto: xe1/Italpress

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]