Malta punta a rilanciare il turismo pagando chi visita l’isola

LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – I turisti che visiteranno Malta durante il periodo estivo avranno diritto a ricevere un incentivo finanziario. Cento euro saranno donati ai turisti che prenotano un alloggio in un hotel a cinque stelle direttamente attraverso il sistema di prenotazione interno, senza utilizzare piattaforme indipendenti. Chi opta per un hotel a quattro stelle riceverà 75 euro, 50 euro per un tre stelle. Il pagamento verrà quindi raddoppiato, in quanto verrà compensato dall’hotel. Ciò significa che i turisti possono ricevere fino a 200 euro ciascuno. Per essere ammessi al programma, i turisti devono prenotare un minimo di tre giorni.
Per incoraggiare i turisti a decidere una vacanza a Gozo, l’aiuto finanziario per gli hotel sarà il 10% in più.
Il ministro del Turismo di Malta Clayton Bartolo ha spiegato che questo incentivo è stato reso disponibile dopo che l’Autorità per il Turismo di Malta ha ricevuto 3,5 milioni per il programma, che si stima avrà un impatto su circa 35.000 turisti.
Gli hotel che desiderano partecipare al programma dovranno prima dichiarare il loro interesse presso l’Autorità del Turismo di Malta. L’incentivo finanziario verrà distribuito ai turisti direttamente dall’hotel.
L’associazione maltese che rappresenta i ristoranti e gli alberhi ha accolto con favore l’annuncio del ministro Bartolo. Il presidente Tony Zahra ha affermato che “il settore del turismo si sta preparando per garantire che superi il periodo di 12 mesi più difficile dall’inizio degli anni ’60. Il nostro obiettivo è ristabilire le isole maltesi come destinazione sicura e di qualità nel più breve tempo possibile”, ha concluso Zahra.
Nel frattempo, il ministro Clayton Bartolo ha annunciato che dal 1° giugno 18 compagnie aeree intendono riprendere i voli per Malta, con una capacità circa 70% dei livelli pre Covid-19.
Intanto, altre quattro compagnie aeree aggiungeranno per la prima volta la rotta maltese.
L’autorità del turismo è anche in “trattative avanzate” con altre quattro compagnie aeree interessate ad avviare rotte per Malta. Il governo maltese prevede di consentire ai turisti vaccinati di visitare l’isola senza restrizioni, mentre i turisti non vaccinati avranno bisogno di un test negativo eseguito poche ore prima dell’arrivo.
Anche le navi da crociera continueranno il loro servizio quest’estate, con non meno di 34 approdi turistici programmati fino alla fine di giugno.
Gli operatori del turismo locale hanno affermato che c’è un grande interesse per quanto riguarda i viaggi per Malta. Le autorità maltesi stanno progettando di iniziare ad accogliere i turisti dall’inizio di giugno. Il ministro Barolo ha affermato che i primi turisti verranno dall’Europa, in particolare dal Regno Unito, il più grande mercato turistico di Malta. I proprietari di hotel hanno segnalato altre prenotazioni da Italia, Germania, Francia e Cipro. Il governo maltese sta anche discutendo con la Commissione europea per consentire di utilizzare i cosiddetti green pass da parte di chi è vaccinato, anche per viaggiare all’interno di Malta senza alcuna restrizione.
Il piano, come delineato dal ministro Bartolo, è che i turisti vaccinati potranno visitare Malta senza restrizioni presentando un ‘passaporto digitale verdè all’arrivo, mentre i turisti non vaccinati dovranno presentare un test PCR COVID-19 negativo, preso poche ore prima del loro arrivo.
“Se perdiamo un’estate di turismo il paese avrà un problema. Se invece siamo attenti e cauti come fino ad ora, e ci apriamo gradualmente, garantiremo una buona estate per il turismo e un grande futuro per il paese”, ha detto il primo ministro Robert Abela. Ha aggiunto che è in fase di elaborazione un piano per assistere le aziende più colpite dalla pandemia ma ha rassicurato che i supplementi salariali e altri benefici rimarranno in vigore fino a quando l’economia non si riprenderà.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]