Malta primo Paese dell’Ue a ricevere il vaccino Moderna

LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Malta ha ricevuto la sua prima spedizione di vaccino anti-Covid Moderna, quattro giorni dopo che l’Agenzia europea per i medicinali ha dato il via libera. Si tratta del primo paese dell’UE a ricevere questo vaccino, arrivato da Bruxelles su un volo Air Malta, KM423.
Il vice primo ministro e ministro della Salute Chris Fearne ha affermato che le dosi acquistate da Moderna e Pfizer-BioNtech daranno la possibilità di vaccinare tutte le persone vulnerabili fino a maggio e che l’immunità di gregge sarà raggiunta entro l’inizio dell’estate.
La compagnia aerea nazionale maltese, Air Malta, ha affermato che nelle prossime settimane sono previste più spedizioni e che negli ultimi mesi si è preparata a trasportare tali spedizioni ottenendo le certificazioni necessarie e aggiornando le sue procedure operative. Tali modifiche hanno inoltre consentito alla compagnia aerea di utilizzare la cabina dei passeggeri per trasportare attrezzature e rifornimenti umanitari e medici in modo rapido ma sicuro, massimizzando la capacità della flotta.
Nel frattempo, questa mattina hanno riaperto tutte le scuole, dopo uno sciopero proclamato dai sindacati per giovedì e venerdì scorsi.
Stasera intanto si riunirà l’associazione nazionale che rappresenta i medici, dopo la decisione del Governo di licenziare un consulente di sanità pubblica responsabile dal coordinamento, che aveva raccomandato cautela sulle conseguenze della riapertura delle scuole.
Finora, Malta ha registrato un totale di 14.529 casi di Covid-19; 2.360 sono ancora attivi, 11.936 pazienti sono guariti mentre altri 233 hanno perso la vita.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]