LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Malta e lo Stato del Vaticano hanno tenuto colloqui ufficiali a Roma durante una visita ufficiale del ministro degli Affari Esteri maltese Ian Borg. Entrambe le parti hanno discusso l’istituzione di una commissione mista che discuterà la gestione dei beni di proprietà dello Stato del Vaticano a Malta.
Durante un’udienza con il ministro Borg in Vaticano, Papa Francesco ha affermato che la sua visita a Malta gli ha ricordato la gentilezza del popolo maltese. Il Ministero degli Affari Esteri ha affermato che durante l’udienza con il Pontefice, Borg ha affermato che Malta è sempre onorata della visita di Sua Santità a Malta. Hanno anche discusso del lavoro bilaterale in corso tra i due stati, nonchè del lavoro in corso da parte del governo maltese in preparazione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite con Malta che continua a essere un agente di pace e stabilità in tutto il mondo.
Nel corso di questa visita, il ministro Borg ha incontrato anche il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, e l’arcivescovo Paul Richard Gallagher. Sono stati discusse anche le lunghe relazioni bilaterali tra i due Stati, l’importanza del cattolicesimo a Malta, le migrazioni nel Mediterraneo, la situazione in Libia e il conflitto tra Ucraina e Russia.
– foto Department of Information – Malta –
(ITALPRESS).