LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA)) – La polizia maltese ha accusato Neville Gafà, ex funzionario presso l’ufficio dell’ex Primo Ministro maltese Joseph Muscat di aver minacciato il giornalista investigativo italiano Sebastiano Scavo. La polizia ha dichiarato in tribunale che il 5 agosto 2020 aveva ricevuto una denuncia dal giornalista italiano in merito a un commento fatto da Gafà su Twitter a seguito di un post dell’ONG umanitaria Alarm Phone.
Gafà ha usato il suo account Twitter per ammonire Scavo “ferma i tuoi affari sporchi. In caso contrario, ti fermeremo”.
Il giornalista italiano ha seguito storie investigative sui respingimenti verso campi di libici per i migranti provenienti da tutto il continente africano.
Durante l’interrogatorio, Gafà ha ammesso di aver postato il commento su twitter sostenendo che non aveva intenzione di minacciare o danneggiare Scavo, ma che si trattava di un commento politico perchè voleva fare pressione sulla questione immigrazione.
In tribunale, il giornalista ha affermato di sentirsi ancora minacciato dall’accusato anche dopo aver cercato di chiarire la questione con Gafà.
Il giornalista italiano è sotto la protezione della Polizia italiana dal 2019.
(ITALPRESS).
Malta, ex funzionario accusato di minacce verso giornalista Scavo
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]