LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Il primo ministro di Malta, Robert Abela, ha confermato di aver avviato delle discussioni interne riguardo alla potenziale legalizzazione dell’eutanasia.
Parlando alla TV nazionale, Abela ha rivelato di aver avuto dei colloqui all’inizio di questa settimana con il Forum Consultivo Giovanile, un gruppo di nove giovani che offrono consigli riservati e retribuiti al primo ministro.
“Questi giovani sono brillanti e mi stanno dando tante idee,” ha detto Abela durante l’intervista. “Ho discusso dell’eutanasia con il Forum Consultivo Giovanile prima di sollevare la questione con il governo”, ha ancora osservato aggiungendo che l’eutanasia è una questione “sensibile” ma importante.
Il premier ha spiegato di voler prima raccogliere le opinioni del Forum Consultivo Giovanile prima di presentare formalmente la questione al governo. Abela non ha specificato la sua posizione personale sulla legalizzazione dell’eutanasia, ma ha osservato che il manifesto del Partito Laburista del 2022 ha sollecitato una discussione sull’argomento, riconoscendo le difficoltà affrontate dalle persone con malattie terminali.
Il governo prenderà ora in considerazione le idee provenienti dal Forum Consultivo Giovanile come parte dei prossimi passi nel dibattito.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).