Malta, a marzo inflazione e costo della vita più alti della media Ue

LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Le statistiche ufficiali di Eurostat, mostrano che a Malta l’inflazione e il peso dei prezzi sono rimasti molto più alti della media dei paesi dell’UE.
A marzo Malta ha registrato un leggero calo nel tasso d’inflazione annuale, attestandosi al 2,7% ma, sebbene in calo rispetto al 3% di febbraio, rimane notevolmente superiore al 2,4% registrato nell’area euro. Secondo le statistiche paesi come Lettonia, Italia, Danimarca, Finlandia e Lituania hanno tutti un tenore di vita migliore rispetto a Malta. Anche Cipro e l’Irlanda hanno registrato prezzi più bassi su vari prodotti. Anche i governi della Germania e la Repubblica Ceca sono riusciti a controllare il costo della vita, mentre la Francia ha un costo della vita più basso rispetto a Malta. A marzo l’impatto maggiore è derivato dall’indice dei prodotti alimentari e delle bevande analcoliche (+1,02 punti percentuali), principalmente a causa dell’aumento dei prezzi del latte. Il secondo e il terzo impatto maggiore sono stati rilevati da ristoranti e alberghi (+0,69 punti percentuali), seguiti da alloggi, acqua, elettricità, gas e altri tipi di combustibili (+0,36 punti percentuali), principalmente a causa dell’aumento dei prezzi nei servizi di ristorazione e degli affitti.
(ITALPRESS).
– Foto: Ufficio del Turismo di Malta –

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]