“Ho dato mia disponibilita’ al Partito Democratico a candidarmi alle prossime elezioni Europee. Sara’ poi il Pd a decidere se saro’ in lista e saranno gli elettori eventualmente a scegliere. Sono pronto per questa scommessa e per questa sfida, perche’ credo che si debba dare tutti il massimo e metterci la faccia per far vincere un’Europa democratica e per contrastare quell’Europa dell’odio e per una Brexit all’italiana che serpeggia dalle parti della Lega”.
Lo ha detto l’assessore alle Politiche Sociali, Pierfrancesco Majorino, intervenendo agli
Stati Generali del Comune di Milano, organizzati dall’associazione Cronisti in Comune, annunciando la sua disponibilita’ a candidarsi alle prossime elezioni Europee nelle fila del partito Democratico.
“Sarebbe bello far parte di una lista dove c’è anche Pisapia, ma questo lo decideranno gli organismi del Pd – ha continuato – Io credo che sia giusto e importante tentare di portare in Europa l’esperienza fatta in questi anni qui a Milano e tentare poi, dall’Europa, di dare una mano alla città” ha detto Majorino, specificando poi che “sarà il Pd a decidere come comporre le liste, attraverso i propri organismi: la rappresentanza di genere sarà sicuramente garantita e i territori nell’ambito di tutti i collegi a livello nazionale verranno rappresentati”. L’assessore ha poi affermato di essere contento che “Nicola Zingaretti stia cercando di costruire una lista aperta. Mi piace molto e devo dire che questo è stato un aspetto che mi ha molto motivato. Saremo tutti quanti, a prescindere dalle correnti, impegnati a portare il massimo del contributo al Pd, perché il tema non è tanto Renziani o Zingarettiani, ma fare si che il Pd prenda il massimo dei voti. Dall’affermazione del Pd può ripartire l’alternativa in questo Paese e in Europa, rispetto ad un vento neo-nazionalista per me molto pericoloso” ha concluso Majorino.