MACRON: “COMBATTERE PER IDEALI EUROPEI”

“Oggi ci troviamo in un momento di grande trasformazione e cambiamento. Non possiamo far finta che le nostre discussioni possano continuare come sempre. Ci troviamo in un momento in cui dobbiamo combattere per gli ideali che ci hanno permesso di arrivare fino a qui”. Così il presidente francese Emmanuel Macron, intervenendo davanti alla plenaria del Parlamento europeo, a Strasburgo.

“Bisogna dare una risposta ferma e chiara per proteggere il mondo. Il mondo è difficile e la democrazia va difesa. A Strasburgo come a Bruxelles ogni giorno bisogna combattere per mantenerla. Bisogna preservare i diritti fondamentali delle democrazie liberali”, aggiunge.

Di fronte ai “nazionalismi e contro l’autoritarismo la risposta non è la democrazia autoritaria ma l’autorità della democrazia. La libertà protegge gli individui e questo è il nostro miracolo – sottolinea il presidente francese -. L’Europa è nata per difenderci attraverso le differenze e questo è un modello unico al mondo”. 

Sul tema dei migranti, per Macron è necessario “sbloccare il dibattito avvelenato sul trattato di Dublino e le ricollocazioni, superandolo e proponendo un programma europeo che sostenga le comunità che accolgono e integrano i migranti”.

 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]