ROMA (ITALPRESS) – "Organizzazione nazionale e locale del MoVimento; rapporti con le liste civiche sul territorio; nuove regole per i consiglieri comunali; temi relativi alle votazioni su Rousseau". Sono questi i 4 punti che saranno discussi nella zona di ascolto sulla piattaforma Rousseau dagli iscritti al MoVimento 5 Stelle. Ne ha parlato il vicepremier e capo politico del M5S, Luigi Di Maio, nel corso di conferenza stampa alla Camera.
"Possiamo discutere di nuove regole per i consiglieri comunali, il loro secondo mandato non va considerato se si candidano dopo al Parlamento, la loro esperienza sul territorio può essere utile", ha spiegato Di Maio, che ha chiarito: "Qualsiasi decisione sarà discussa con gli iscritti e poi votata".
"Nei prossimi mesi lavoreremo a un dialogo vero con le liste civiche ma con calma, non tutto in un giorno. Il tema non è cercare l'alleanza con le liste civiche solo per vincere. Se i nostri iscritti approveranno la proposta, io inizierei con una sperimentazione. Liste civiche vuol dire tutto e niente, ci sono quelle che nascono in provetta e spariscono dopo il voto e quelle che invece sono davvero radicate nel territorio".
"Qualcuno sostiene che così diventeremo un partito – ha sottolineato il capo politico del movimento -. Ciò che ci differenzia dai partiti è il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte politiche, ed è per questo che il voto degli iscritti sulle decisioni sarà sempre più frequente, non solo per le scelte politiche ma anche per quelle che riguardano ad esempio la destinazione delle restituzioni degli stipendi dei parlamentari e dei consiglieri regionali".
(ITALPRESS).