LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Gli esperti del Gruppo d’Azione Finanziaria Internazionae (GAFI) sono a Malta per una visita di tre giorni per valutare se le autorità maltesi hanno iniziato ad attuare le riforme necessarie per migliorare la lotta contro il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale. Malta è inclusa da giugno 2021 nella lista grigia del GAFI.
La delegazione del GAFI sta tenendo incontri con vari funzionari del governo maltese.
La decisione di fare una visita a Malta è stata confermata dal GAFI nella sessione plenaria del febbraio 2022 in cui è stato affermato che Malta ha sostanzialmente completato il suo piano d’azione. Lo scorso mese, il GAFI ha annunciato pubblicamente che le indicazioni iniziali mostravano che Malta sembrava aver affrontato le carenze individuate dieci mesi fa. Tuttavia, il GAFI dovrebbe annunciare la sua decisione sullo status di Malta durante la prossima sessione plenaria, prevista per giugno.
Malta è considerata come un centro fiscale internazionale dove le industrie del gioco d’azzardo e dei servizi finanziari svolgono un ruolo chiave nell’economia del paese. Lo scorso anno l’industria del gioco d’azzardo ha generato 700 milioni di euro, il 12% del PIL della nazione.
(ITALPRESS).
Lotta al riciclaggio, esperti del GAFI a Malta
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]