LORENZO SVETTA NEL VENERDI’ DI PROVE LIBERE

Il venerdì di prove libere del Gran Premio di Germania parla bolognese. Le GP18 di Borgo Panigale, infatti, occupano tre posizioni sum quattro, con Jorge Lorenzo a firmare il miglior tempo. Con 1’20″885 il “martillo” si avvicina al record della pista (mezzo secondo, ndr) che appartiene a Marc Marquez, oggi solamente quinto a quattro decimi e mezzo dal connazionale. Alle spalle del mallorchino il sempre ottimo Danilo Petrucci che però paga al mallorchino due decimi e mezzo. A chiudere la prima fila virtuale la Suzuki di Andrea Iannone che in mattinata era stato il più veloce. Davanti al campione del mondo e leader della MotoGP anche Andrea Dovizioso che è più lento di quattro decimi rispetto al compagno di team, in un venerdì che sovverte i pronostici visto che le  Desmosedici GP18 non amano particolarmente il circuito tedesco dove, invece, negli ultimi anni si è registrato un dominio Honda. La prima delle HRC è – come detto – Marc Marquez. Soffrono, invece, le Yamaha con la prima M1 in sesta posizione con Maverick Viñales che non riesce a ribadire il quarto tempo firmato al mattino. Alle sue spalle Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu) ancora una volta con i più veloci. Il suo compagno di team, Cal Crutchlow è nono dietro all’altra Ducati dell’Alma Pramac Racing di Jack Miller e davanti all’altra moto bolognese del team Nieto di Alvaro Bautista.
Giornata difficile per due protagonisti della classe regina del calibro di Valentino Rossi e Dani Pedrosa. Il “Dottore” è solo diciassettesimo a nove decimi da Lorenzo e dovrà impegnarsi nella FP3 di sabato mattina per rientrare nella Top10 che vale l’ingresso nella Q2 della qualifiche in cui giocarsi la pole position. Ancora più indietro Pedrosa. Il pilota di Sabadell che giovedì ha annunciato il suo ritiro, è ventesimo a 1″4 da Lorenzo. Alle sue spalle Stefan Bradl che è stato chiamato dal team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS a sostituire Franco Morbidelli, ancora alle prese con la frattura della nocca. Il pilota di casa rientra nella categoria regina dopo due anni di assenza ed è a un secondo e mezzo dalla migliore prestazione di giornata. Da registrare la caduta di Mika Kallio, tester e wild card Red Bull KTM Factory Racing, che è vittima di un fuori pista alla 8 e dopo una carambola finisce contro gli airfence.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]