LORENZO IN POLE, MARQUEZ E DOVIZIOSO INSEGUONO

Il ‘martillo’ ha ricominciato a picchiare forte. Anche in qualifica. Il successo del Mugello non è stato un semplice episodio e – anche se sarà la gara a determinare se è vera gloria – la pole del Montmelò conferma che Jorge Lorenzo sta vivendo un momento d’oro. Più veloce nelle libere, più veloce anche nel sabato catalano: lo spagnolo della Ducati sfrutta l’aria e l’asfalto di casa e piazza il miglior tempo, cosa che non gli capitava dal 2016, Gp di Valencia. Inoltre, una Ducati non scattava davanti a tutti a Montmelò dal 2008, in sella c’era Casey Stoner. Altra epoca. A due settimane dal successo italiano, Lorenzo si conferma l’uomo da battere: 1’38″680 il suo tempo, ma alle sue spalle non c’è il vuoto. In tanti provano a lottare contro Lorenzo. In particolare il connazionale Marc Marquez che,  arrivato dalla Q1 a causa di una scivolata nella terza sessione di libere, si ferma con la sua Honda a 66 millesimi dalla vetta. Ci prova fino alla fine anche Andrea Dovizioso dopo aver dominato la combinata delle libere. E’ terzo, in prima fila, e pare deciso a rompere i piani di vittoria al collega e rivale Ducati. Nella sfida di testa tra Marquez e Lorenzo, futuri compagni Honda, potrebbe inserirsi proprio il forlivese. Maverick Vinales (Yamaha) apre la seconda fila davanti ad Andrea Iannone (Suzuki), poi Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing). Settimo tempo per Valentino Rossi, che non è distante dai primi: 1’39″266 il tempo del Dottore.
Nella corsa alla migliore qualifica cade Cal Crutchlow (LCR Honda). Il britannico inizierà la settima gara stagionale dalla decima casella al fianco di Dani Pedrosa (Repsol Honda). A chiudere la quarta linea Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu) per la prima volta protagonista della Q2. Seconda qualifica dalla quale è rimasto escluso Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS) alle prese con un fine settimana non facile. È diciottesimo al via.
Prima pole position in carriera per Fabio Quartararo nella Moto2. Il pilota francese della Speed Up, girando in 1’43″474, ha preceduto lo spagnolo Alex Marquez (Kalex), secondo a 0″116, ed il tedesco Marcel Schrotter (Kalex), terzo a 0″145. Quarto Francesco Bagnaia, sesto Mattia Pasini, decimo Luca Baldassarri.
Nelle qualifiche Moto3 detta legge Enea Bastianini. Una qualifica perfetta per il portacolori Leopard Racing che chiude la sessione con il tempo di 1’48″806. Jorge Martin (Del Conca Gresini Moto3) non conquista la quinta pole di fila e termina al secondo posto dopo essere stato vittima di una caduta. A completare la prima fila Tatsuki Suzuki (SIC58 Squadra Corse) che centra la sua seconda prima fila stagionale dopo le belle qualifiche del Mugello.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]