Dall’Onda Gialla alla Zona Rossa con il dominio di Jorge Lorenzo che conquista al Mugello la prima vittoria in sella alla Ducati. Un successo che arriva dopo una stagione e mezza piena di incomprensioni e risultati deludenti per il cinque volte campione del mondo. La prima volta che il team rosso gli consegna la GP18 come la vuole lui, il “martillo” torna a dominare, prendendo la testa della corsa con un avvio dei suoi per poi andarsene a vincere in solitario, con il compagno di team Andrea Dovizioso, secondo a sei secondi, che riesce a tenere dietro Valentino Rossi e la sua Yamaha. Il “Dottore” dopo la pole position di sabato ci prova, ma le Ducati sono troppo forti per lui e quindi il terzo gradino del podio è un grande risultato. Il “Dottore” riesce con questo risultato a prendersi anche la seconda posizione nel Mondiale a 23 punti da Marc Marquez. Il campione del mondo, questa volta, non è riuscito a restare in sella alla sua HRC come spesso accade e, mette in casella il primo zero della stagione, chiudendo sedicesimo e fuori dai punti. Una caduta che, almeno per ora, riapre la corsa al titolo della classe regina. Pronti via, e come detto Lorenzo ricorda a tutti che il più bravo in partenza è sempre lui. Si mette in testa al plotone e nel giro di poco è già davanti di un secondo, dietro di lui Dovizioso controlla, mentre Rossi battaglia con Iannone e Marquez, nel tentativo di superare di superare la Ducati Pramac giallo Lamborghini di Danilo Petrucci, si distende per terra. Gara tutta in salita per lui, come detto, mentre il ternano risale fino alla terza piazza per poi scivolare in chiusura in settima.
Rossi risolve la questione con Iannone ad una decina di giri dal termine e si invola a caccia di Dovizioso, ma non riuscirà a togliergli la seconda piazza che vale la doppietta per Ducati. The Maniac si piazza ai piedi del podio precedendo il compagno di squadra Alex Rins. Cal Crutchlow è il primo dei piloti non ufficiali, sesto con la Honda del team di Lucio Cecchinello. Maverick Vinales conclude la sua domenica incolore all’ottavo posto anche alle spalle di Petrucci. A chiudere la Top10 la Ducati del team Nieto di Alvaro Baustista e la Yamaha Tech 3 di Johann Zarco. Franco Morbidelli con la Honda Marc Vds è lontano, in quindicesima posizione. Cadono Dani Pedrosa (Repsol Honda), Jack Miller (Alma Pramac Racing) e si ritira Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini). Nel box Ducati, a celebrare la fantastica domenica italiana anche Michele Pirro, numero 51 e wild card per questa gara che venerdì ha sofferto un bruttissimo incidente. In classifica, come scritto, Marquez resta al comando con 95 punti. Rossi è secondo con 73 davanti al compagno di squadra Viñales a 67 e Andrea Dovizioso risalito in quarta con 66. Il Circus della MotoGP ora si sposta a Barcellona, per il GP di Catalogna del 17 giugno.
(ITALPRESS).
LORENZO-DOVI, DOPPIETTA DUCATI AL MUGELLO
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]