L’Italia conquista il suo terzo successo consecutivo ai Mondiali di pallavolo maschile edizione 2018 battendo l’Argentina per tre set a uno. Una vittoria sofferta, sudata ma fortemente voluta dalla Nazionale guidata da ‘Chicco’ Blengini che, davanti ai massimi vertici federali del volley italiano, e ai ‘padroni di casa’, Luca Lotti, e Matteo Renzi, rispettivamente ex ministro dello Sport ed ex premier, mostra alcuni segni di imperfezione ma che fa emergere il cuore ed il proprio collettivo, con anche la panchina azzurra ad aver dato un significativo apporto. L’inizio della partita mette in mostra per l’Italia quegli errori di approccio già evidenziatesi contro Giappone e Belgio e mascherati poi dai 3 a 0 perentori finali di Zaytsev e compagni. La squadra guidata da Julio Velasco difende in maniera quasi impeccabile e, trova un Poglajen in formato superstar (78% in attacco), con nel contempo i ragazzi italiani che commettono una lunga serie di errori in battuta e si dimostrano fragili a muro, e così l’Argentina porta a casa il primo set (25-22).
La svolta arriva dalle parole e dalle scelte tecniche di coach Blengini sul 7-6 sudamericano del secondo parziale: rinuncia quasi sistematica del muro in prima linea, e rafforzamento della zona di fondo campo, cosa che contente a Zaytsev e Juantorena di giocare molti secondi palloni che si rivelano poi vincenti. Quando Giannelli piazza il diagonale del + 8 (21-13) si capisce che l’Italia puo’ portare a casa il secondo set. Sembra a quel punto che gli azzurri possano fare un sol boccone di De Cecco e soci ma è una illusione visto che entra in scena Lima che dà un minibreak argentino (6-8) cui si oppone un Lanza stratosferico che fra schiacciate e servizio tiene in linea di galleggiamento la Nazionale italiana (13-13). Non basta neanche Juantorena a mettere il gas ai suoi perché arrivano due gravi errori del primo arbitro, l’egiziano Shaaban Nasr che giudica fra l’altro una inesistente invasione a muro azzurra (19-19), che fanno si che si arrivi punto a punto al finale di set. Un paio di battute di Zaytsev ed una schiacciata perentoria di Giannelli portano sul fondamentale 2 a 1 l’Italia (25-23).
L’Argentina accusa il contraccolpo a livello psicologico e a questo punto gli azzurri veleggiano sul piu’ 8 in un soffio (12-4). I sudamericani pero’ piazzano un contro-break di 20-11 ed hanno anche due set point annullati entrambi da Ivan Zaytsev. Una battuta ‘flot’vincente di Baranowich fa esplodere la festa finale (28-26) e da all’Italia il 3-1finale. Prossimo appuntamento mondiale per la Nazionale di volley maschile in programma domani sera, ancora al ‘Nelson Mandela forum’ di Firenze: avversario sarà a partire dalle 21:15 la Repubblica Dominicana.
(ITALPRESS).