Che cos’è una lista elettorale e cosa rappresentano le iscrizioni liste elettorali come sostenitore di un partito o come candidato.
Tutti i cittadini aventi diritti al voto sono iscritti nella Lista elettorale del proprio seggio. Se hai di recente fatto un cambio di residenza e vi sono imminenti elezioni, potrai fare richiesta di iscrizione lista elettorale al fine di esercitare il tuo diritto al voto. Se c’è tempo, sappi che generalmente è il nuovo Comune di Residenza a inviarti, al tuo recapito, la tessera elettorale.
Il sistema politico italiano vede una forma di governo quale la Repubblica parlamentare dove il potere viene esercitato dal popolo attraverso il voto e usando i partiti per influenzare il Parlamento. Nell’articolo su come fondare un partito abbiamo accennato alle liste elettorali, ma cosa sono e cosa rappresentano le iscrizioni alle liste elettorali?
Lista degli elettori
Il termine Lista Elettorale può essere usato in diversi ambiti. Per esempio, nel comune di residenza, Ufficio Elettore ha una lista dei cittadini votanti. Ogni cittadino residente che ha compiuto 18 anni di età, rientra nella lista. Essere iscritto nelle liste elettorali del proprio seggio, in questo contesto, consente di poter partecipare alle elezioni. Anche se in gergo viene chiamata “lista elettorale” in questo caso sarebbe meglio parlare di lista degli elettori. Per l’iscrizione a qualsiasi lista elettorale (sia come candidato, sia come sostenitore) è necessario essere iscritti alla “lista degli elettori” e avere il certificato d’iscrizione nelle liste elettorali. Tale certificato viene rilasciato dal comune e generalmente ha un costo inferiore a 1 euro.
Una lista elettorale, però, può rappresentare anche altro.
Che cos’è una lista elettorale?
La lista elettorale individua un elenco di persone che si candidano per partecipare alle elezioni politiche.
Ogni partito ha un ruolo di responsabilità istituzionale nel sistema democratico. Tra le responsabilità del partito vi è quella di presentare la propria lista di candidati alle cariche pubbliche. Una lista elettorale, quindi, va a pre-selezionare e formare la classe politica indicano il nome e cognome delle varie cariche.
La lista elettorale è importante perché se l’elezione prevede l’espressione del voto di preferenza, l’elettore potrà scegliere tra i candidati quello che preferisce tra la lista presentata. Quando si parla di voto di preferenza, infatti, si fa riferimento alla facoltà dell’elettore di scegliere un determinato candidato all’interno dell’intera lista elettorale.
Iscriversi a una lista elettorale come candidato
Per eseguire l’iscrizione alla lista elettorale come candidato il cittadino che intende iscriversi deve essere dotato del Certificato d’iscrizione nelle liste elettorali, cioè il certificato attestante che quel cittadino ha diritto al voto (è iscritto alla lista degli elettori).
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l’autocertificazione.
In questo contesto il candidato dovrebbe presentare informazioni di sé quali:
- Nome, cognome
- Data di Nascita
- Eventuale titolo di studio
- Foto
- Stato Civile
- Funzione svolta
- Obiettivi o promesse elettorali
Queste sono solo alcune delle informazioni essenziali sui candidati di una lista elettorale.
Lista elettorale bloccata: cosa significa?
La lista elettorale bloccata vede i candidati di una determinata lista elencati secondo un ordine prestabilito che non può essere modificato mediante il voto di preferenza.
Con il voto di preferenza, infatti, l’elettore sceglie il suo candidato dalla lista elettorale che “può salire di priorità” all’interno della lista.
Con la lista elettorale bloccata è il partito a decidere e compilare le liste pre-selezionando, quindi, quali saranno i candidati preferiti e quale carica andranno a coprire. L’elettore, con la lista elettorale bloccata ha una minore influenza decisionale.
Iscrizione alla lista elettorale come sostenitore
Con il termine lista elettorale, però, si indica anche l’elenco di persone che sostengono quel determinato partito che, esprimono, attraverso la propria iscrizione, la preferenza in una votazione per l’elezione ad una carica.
Un nuovo partito, per esempio, ha bisogno di un numero minimo di firme o “iscrizioni alla lista elettorale” per potersi presentare alle elezioni. Il numero varia molto in relazione all’amministrazione comunale.
In occasione della raccolta di sottoscrizioni (iscrizioni lista elettorale) a sostegno di una presentazione della candidatura alle elezioni, è necessario essere iscritti alla lista degli elettori e avere diritto al voto.
Le firme dei sostenitori (presentatori) vanno raccolte non prima di 180 giorni il termine prefissato per la presentazione della candidatura.
Nota bebe: ogni elettore può firmare e iscriversi a una sola lista elettorale, altrimenti rischia una sanzione che va dai 200 ai 1000 euro.
Il modulo di iscrizione per la raccolta firme deve avere: nome, cognome, luogo e data di nascita, nonché firma autenticata del sostenitore. Ogni firma deve essere corredata del certificato di iscrizione elettorale.