LIQUIDAZIONE COMUNITÀ MONTANE, NOMINATI COMMISSARI

Nell’ambito dei provvedimenti “in materia di liquidazione delle soppresse Comunità Montane” la giunta regionale della Basilicata ha nominato “per la durata di due mesi” i commissari liquidatori che avranno il compito di portare a termine le operazioni. Per l’area che ricomprende “l’Alto ed il Medio Agri, il Vulture e la Val Sarmento” la scelta è ricaduta su Giuseppe Galante; Rocco Coronato si occuperà di “Alto Basento, Marmo Platano e Basso Sinni”, mentre Luigi Marotta è stato nominato liquidatore per le Comunità Montane di “Camastra, Alto Sinni, Alto Sauro e Collina materana”. La nomina è stata decisa “al fine di accelerare la conclusione del processo di estinzione delle soppresse Comunità Montane”, dopo che il 31 dicembre scorso i precedenti professionisti incaricati avevano espresso la volontà “di non proseguire nel mandato”.

La legge regionale in materia prevede la scelta fino ad un massimo di tre commissari “fra persone di comprovata professionalità ed esperienza in materia di enti pubblici e nel rispetto delle disposizioni in tema di incompatibilità”. La giurisprudenza amministrativa ha quindi chiarito che “a seguito della soppressione di enti pubblici” la nomina di Commissari ha natura essenzialmente fiduciaria”: si tratta,  infatti, di “un rapporto di servizio con attribuzione di pubbliche funzioni, espressione di incarico conferito con scelta discrezionale di alta amministrazione nell’ambito di poteri pubblicistici”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]