Come vendere le proprie creazioni su facebook, nei mercatini, online o ai negozi. Istruzioni per vendere prodotti artigianali fatti in casa senza partita IVA.
Come vendere prodotti artigianali fatti in casa
Per vendere prodotti fatti in casa (esclusi i prodotti alimentari che prevedono norme ad hoc) senza partita IVA è necessario che l’attività di vendita sia occasionale, cioè che non fornisca un reddito netto superiore a 5.000 euro. Gli eventuali introiti legati alla vendita occasionale di oggetti artigianali fatti in casa dovranno essere indicati al momento della dichiarazione dei redditi, nel modello 730 o modello unico.
Arriviamo alla domanda cruciale: come posso vendere le mie creazioni?
Puoi farlo sfruttando diversi canali come:
- la vendita online
- la vendita ai negozi
- la vendita nei mercatini
L’unico modo per effettuare una vendita diretta delle proprie creazioni resta la vendita nei mercatini. Sia la vendita online che la vendita ai negozi prevede l’ausilio di un intermediario, ora ti spiego meglio cosa comporta questo per te.
Come vendere le proprie creazioni nei mercatini
Per poter vendere oggetti artigianali nei mercatini locali, è necessaria una semplice autocertificazione e una marca da bollo di 16 euro da applicare una sola volta se, nell’autocertificazione, ricorderai di inserire tutte le date degli eventi di compravendita organizzati in quel determinato comune. Per partecipare ai mercatini non hai bisogno di una partita IVA, l’autocertificazione sarà valida come documento di vendita da esibire in caso di controllo. L’autocertificazione, infatti, altro non è che un permesso per la vendita temporanea in occasione dei mercatini.
Come fare a vendere oggetti fatti in casa nei mercatini? Scaricando il modulo di vendita temporanea da presentare al Comune in cui si svolgerà il mercatino e seguendo tutte le istruzioni che ti abbiamo già dato nell’articolo guida su come partecipare ai mercatini senza partita IVA.
Come vendere le proprie creazioni online
Se preferisci sfruttare il web, sappi che non puoi aprire un ecommerce, l’apertura di un negozio online è vincolata ad attività di vendita da svolgere con partita IVA, a meno che tu non disponga di una partita IVA, non puoi aprire un ecommerce… ma niente paura, non devi necessariamente avere un negozio online per vendere le tue creazioni, puoi sfruttare canali preesistenti come i cosiddetti marketplace.
Un marketplace funge da intermediario per il commercio dei tuoi oggetti fatti in casa, ti offre una vetrina multimediale accessibile a tutti (ciò significa visibilità) e ti consente di vendere i tuoi prodotti fatti in casa a un ampio pubblico. Nel web sono molte le possibilità: ci sono tanti siti internet che, previa registrazione, ti consentono di vendere oggetti online e creare un proprio negozio affiliato. Il più popolare marketplace è indubbiamente eBay ma ci sono anche tanti altri servizi come Dawanda, Etsy, Miss Hobby o Blomming… questi siti internet ti consentono di vendere gli oggetti fatti in casa e allestire una tua vetrina gratuita trattenendo una commissione su ogni transazione effettuata. In genere la commissione si aggira intorno al 3,5%. Per tutte le informazioni su come vendere le proprie creazioni online ti invito a leggere la guida dedicata “Come vendere oggetti su internet senza partita IVA” se, al contrario, hai intenzione di aprire un negozio online di tua proprietà, con tanto di note legali, puoi seguire le istruzioni viste nell’articolo come aprire un ecommerce, ti ricordiamo che per aprire un negozio online avrai bisogno di una partita IVA.
Come vendere le proprie creazioni su Facebook
Al pari di un ecommerce, per aprire una pagina Facebook al fine di vendere oggetti online sarà necessaria una partita IVA, al contrario, è possibile aprire una pagina Facebook per farsi conoscere dal pubblico e avere visibilità, in questo caso però sarà vietato segnalare il prezzo di vendita degli oggetti ma dovrai limitarti a postare foto accattivanti delle tue creazioni e deviare i potenziali clienti presso mercatini, marketplace, siti di annunci o negozi che espongono le tue creazioni.
Allora non è proprio possibile vendere oggetti su Facebook? Sì, in realtà un modo c’è, anche Facebook ha il suo marketplace. Questo è un modo sicuro per vendere oggetti su internet gratuitamente, sì, perché se gli altri marketplace citati richiedono una commissione, su Facebook è possibile vendere le proprie creazioni gratuitamente. Per il regolamento ufficiale per poter vendere le proprie creazioni su facebook ti rimando alla pagina Ufficiale del Social Network dedicata al suo ecommerce gratuito.
Come vendere le proprie creazioni ai negozi
E’ possibile vendere le proprie creazioni ai negozi mediante il conto vendita o conto visione. Per tutte le informazioni ti rimando alla pagina “Contratto di conto vendita per hobbisti“.