Noleggiare auto con bancomat: come si noleggia un’auto senza carta di credito ma sfruttando il bancomat o una carta di debito. Condizioni, penali e quando è possibile farlo.
Non tutti hanno una carta di credito Mastercard pronta da sfoggiare al momento del bisogno. Eppure le carte di credito sono utili: ti consentono di attivare promozioni per avere smartphone a prezzi competitivi, ti permettono di ottenere delle garanzie bancarie e, non in ultimo, di noleggiare un’auto. E per chi non ce l’ha? E’ possibile noleggiare un’auto senza carta di credito, magari usando il bancomat o una carta di debito?
Noleggiare un’auto senza carta di credito
Noleggiare un’auto senza carta di credito è possibile anche se non tutte le agenzie di Noleggio auto accettano il noleggio con carta di debito, carta prepagata o bancomat.
La carta di credito rappresenta una garanzia per il deposito cauzionale. Ecco perché gli autonoleggi, in genere, chiedono una carta di credito e non un bancomat o una carta di debito.
Ma è possibile noleggiare un’auto con il bancomat o una carta prepagata?
Sì. Come premesso, non tutte le agenzie lo consentono ma oggi, con la diffusione delle carte prepagate, le principali agenzie si noleggio auto si stanno adeguando. Vediamo tutti i dettagli.
Noleggiare un’auto con il bancomat o una carta prepagata
Per noleggiare un’auto con il bancomat è necessario avere una certa disponibilità liquida sul conto associato per garantire il deposito cauzionale.
Come funziona il noleggio con bancomat o carta prepagata?
Al momento della stipula del contratto di noleggio, l’agenzia andrà a autorizzare la transazione relativa al deposito cauzionale che varia da agenzia ad agenzia. Si va da un minimo di 300 euro a un massimo di 1500 euro.
Il deposito cauzionale viene bloccato dall’agenzia di noleggio e viene sbloccato al termine del periodo di noleggio, quando si restituisce il veicolo. In genere la transazione non avviene, tuttavia, talvolta, la cauzione viene trasferita all’agenzia che poi la restituisce mediante bonifico bancario al cliente, al momento della riconsegna dell’auto. Possono essere necessari dai 4 ai 7 giorni lavorativi per lo storno dell’importo depositato a titolo cauzionale.
Quindi noleggiare un’auto con bancomat o carta prepagata è possibile a patto di avere una certa disponibilità per garantire il deposito della cauzione richiesta dall’agenzia.
Per noleggiare l’auto con carta bancomat avrai bisogno di:
- Carta bancomat o carta prepagata con un saldo disponibile congruo alle esigenze di noleggio
- Iban associato alla carta
- Documenti identificativi
Per documenti identificativi s’intende la patente e una carta di identità.
Quali compagnie consentono di noleggiare un’auto con il bancomat?
Ti abbiamo detto che sono molte le compagnie che consentono il noleggio dell’auto con carta bancomat o altra carta di debito / carta prepagata.
Le agenzie Hertz Europa, Dollar e Thrifty accettano le carte bancomat così come altre carte di debito, a condizione che abbiano il nome del titolare stampato con caratteri in rilievo sulla carta. Per Hertz, non sono accettate le carte prepagate che riportano la dicitura Electronic use only.
Altre compagnie consentono di noleggiare con bancomat offrendo l’opzione del noleggio prepagato. In questo caso, al costo del noleggio si versa l’ammontare del deposito cauzionale che, in caso di Euroecar va dai 100 agli 800 euro. Il costo varia in base al paese e al tipo di polizza assicurativa scelta.
Per esempio, con Europecar, il noleggio prepagato vedrebbe un deposito cauzionale di 100 euro in caso di acquisto di un’assicurazione di protezione del veicolo. Lo storno del deposito cauzionale da Europecare viene garantito nel giro di 4 giorni lavorativi.
A cosa serve il deposito cauzionale?
Serve a tutelare l’agenzia di autonoleggio, se, per esempio, restituisci il veicolo con graffi, con la tappezzeria rovinata da un mozzicone di sigaretta o senza aver fatto il pieno!