Quando si parla delle migliori università d’Italia si fa presto a pensare alla Bocconi di Milano. Eppure questa università, facendo riferimento al Times Higher Education‘s World University Rankings, non è sul podio e, in realtà, non è annoverata neanche tra le prime cinque migliori università italiane.
Come scegliere una buona università
La scelta dell’Università è importante: in ballo c’è tutta la tua carriera lavorativa ed è saggio puntare a scegliere una buona università.
Fai bene a documentarti sulle credenziali dell’Università che vorrai frequentare. Purtroppo non tutti hanno la possibilità di studiare all’estero. Perché questa affermazione? Perché nella classifica generale delle migliori università del mondo, gli atenei italiani non sono neanche annoverati nella top 100. Per vedere un’università italiana bisogna attendere la posizione n. 161.
In ambito europeo le cose cambiano: la prima italiana è al 71° posto. Per approfondire ti invito a consultare la classifica delle migliori università d’Europa.
Nonostante il ranking ufficiale (Times Higher Education‘s World University Rankings) vorrei ricordare che in Italia vi è quella che è considerata la più antica università al mondo. L’Università di Bologna è ritenuta la prima università per fondazione: la più storica!
Sistema universitario italiano
La maggior parte delle università d’Italia è finanziata interamente o parzialmente dallo Stato. Certo, nel nostro paese non mancano università private molto specializzate che si occupano in modo preciso di una disciplina. Ma come funziona il sistema universitario italiano?
Possiamo individuare quattro tipi principali di lauree.
- La laurea triennale che equivale al diploma di laurea e consiste in un corso di studi di tre anni.
- La laurea magistrale che è composta dalla triennale e da un ulteriore biennio di studi. Questo biennio rende la Laurea Magistrale equivalente a un Master.
- La laurea magistrale a ciclo univo. In questo caso il corso di studi è già strutturato in cinque o sei anni. La laurea magistrale a ciclo unico è presente solo per determinati corsi di laurea come Medicina, Veterinaria, Giurisprudenza e Architettura.
- Il Dottorato di Ricerca, è un ulteriore percorso di studi post-laurea.
Dopo aver spiegato come funzionano le università italiane, vediamo quali sono le migliori.
Migliori università d’Italia
Iniziamo con le cinque università italiane migliori prima di passare alla classifica completa dei migliori atenei.
1. Scuola Superiore Sant’Anna
E’ un’università pubblica specializzata in scienze applicate. Ha un test di ammissione rigoroso e prevede borse di studio per studenti anche molto generose (per chi ottiene il massimo del punteggio bisogna destreggiarsi in due lingue). Chi cerca la migliore università di Economia può puntare a questa. Quali sono i corsi di studio dell’università migliore d’Italia? Scienze imprenditoriali, scienze economiche, scienze giuridiche, scienze politiche… ma anche ingegneria industriale, scienze agrarie e scienze mediche.
2. Scuola Normale Superiore di Pisa
Questa università è stata fondata nel 1810 come istituzione gemella dell’Ecole Normale Superieure di Parigi. Offre corsi di studi molto apprezzati in tutto il mondo e il suo fiore all’occhiello sono le discipline umanistiche.
3. Università di Bologna
E’ riconosciuta come l’università più antica del mondo. E’ stata fondata nel 1088 e può vantarsi di aver istruito nomi come Enzo Ferrari, Giorgio Armani e il premio nobel Guglielmo Marconi, oltre un certo numero di Papi e arcivescovi.
4. Università di Padova
E’ nata nel 1222 come università di Giurisprudenza. E’ la seconda università più antica del mondo. Composta da 32 dipartimenti e ospita un ospedale universitario. L’ Università di Padova fa parte di una rete di università di ricerca storica conosciuta come Gruppo Coimbra. Altre università che fanno parte di questa rete sono l’ Università di Oxford , l’ Università di Cambridge , l’Università di Heidelberg , KU Leuven e l’ Università di Salamanca.
5. Università Vita-Salute San Raffaele
L’Università San Raffaele (UniSR) è un punto di riferimento per chi cerca la migliore università di medicina. UniSR, fu fondata da Don Luigi Maria Verzé 1996 con la Facoltà di Psicologia, subito dopo furono fondate le Facoltà di Medicina e Chirurgia e la Facoltà di Filosofia.
Classifica università migliori italiane
Dopo la top 5, ecco quali sono le migliori università italiane.
- 6. La Sapienza di Roma
- 7. Università di Trento
- 8. Università di Milano
- 9. Università di Napoli Federico II
- 10. U. di Pisa
- 11. Politecnico di Milano
- 12. Libera Università di Bolzano
- 13. Università di Modena e Reggio Emilia
- 14. di Perugia
- 15. U. di Salerno
- 16. di Siena
- 17. Politecnico di Bari
- 18. Università di Bari Aldo Moro
- 19. U. della Calabria
- 20. Cattolica del Sacro Cuore