Disdetta contratto Sky, penali da pagare: quanto costa disdire il contratto sky con il modulo di disdetta immediato, senza dover attendere la scadenza naturale del contratto. Quali sono le penali che Sky può addebitarci sul conto corrente o chiederne il versamento con bollettino.
E’ bene precisare che dovrai pagare delle penali solo se stai usufruendo di promozioni Sky e tale clausola è specificata nel contratto. Se non stai beneficiando di alcuna promozione, perché ti sono scadute già da tempo, non dovrai pagare penali ma solo sostenere il costo di 11,53 euro per la disdetta del contratto.
Penale disdetta contratto Sky Fastweb: fino a qualche tempo fa, sky era in partnership con Fastweb e offrivano, in modo combinato dei pacchetti. Recidere entrambi i contratti era oneroso in quanto bisognava versare gli sconti ottenuti su ogni canone mensile. Non sempre la disdetta contratto era economicamente vantaggiosa.
Penale disdetta contratto Sky Tim: oggi, Sky è in partnership con la TIM e offre promozioni “tutto incluso” dove il cliente può beneficiare di rete fissa, internet ADSL e vedere sky cinema, calcio, sport… in base al profilo attivato. Se vuoi recidere il contratto prima della scadenza della promozione, dovrai andare a versare tutti gli sconti ottenuti come penale da pagare. Se la promozione è ormai finita e stai sostenendo il costo standard del pacchetto, allora non avrai penali da pagare se non il costo di chiusura contratto di 11,53 euro, così come disposto dal decreto Bersani. Facciamo un esempio pratici.
Disdetta contratto Sky, penali da pagare per chiudere l’abbonamento Sky prima della fine della promozione
Ti faccio un esempio pratico: hai attivato Sky con una promozione molto interessante dove vedi tutto al costo di 29 euro e sei, però, vincolato con un contratto a 12 mesi. Il costo di 29 euro al mese rispecchia una promozione, “29 euro anziché 69 euro”. In pratica nel contratto tu ti impegni a essere cliente Sky per 12 mesi e Sky ti abbassa il canone offrendoti un grosso sconto. Se tu vuoi chiudere l’abbonamento Sky prima della scadenza della promozione stai venendo meno al contratto e pertanto Sky non può più garantirti le promozioni promesse. Quindi, a quanto ammonta la penale sky da pagare per la chiusura del contratto? Fare il calcolo della penale da versare è facile.
Se hai visto Sky per 6 mesi pagando 29 euro al posto di 69 euro al mese, allora dovrai versare: 69 euro (che è il costo effettivo) – 29 euro (che è il costo della promozione) = 40 euro (che è lo sconto mensile di cui hai usufruito). Lo sconto viene moltiplicato per il numero di mesi durante i quali la promo è stata attivata. Cioè, nel nostro esempio 40 euro x 6 mesi = 240 euro. La richiesta di scadenza, sempre nel nostro esempio teorico, deve essere presentata al quinto mese. Se la presenti al sesto mese, allora dovrà calcolare lo sconto per 7 mesi. Già, da contratto la richiesta di disdetta va presentata con almeno 30 giorni di anticipo.
Nel nostro esempio non conviene disdire l’abbonamento Sky perché per la disdetta andresti a pagare molto di più di quanto pagheresti sostenendo le 6 rate residue, cioè 29 euro x 6 mesi = 174 euro. Questo è uno scenario molto comune soprattutto quando si attivano promozioni combinate Sky – TIM, dove puoi vedere i canali sky cinema, calcio… e usufruire di una linea ADSL. In questo caso la penale da versare è elevata perché somma gli sconti dei mesi in cui hai usufruito dei servizi… in teoria, in pratica, anche se tu non hai davvero usufruito del servizio (ritardo nell’installazione della parabola, ritardi nell’attivazione della linea Tim…) vale la data di contratto e non la tua fruizione effettiva.
Disdetta contratto Sky, penali da pagare per chiudere l’abbonamento prima della scadenza del contratto
Se sul tuo contratto non c’è alcuna promozione in corso, non dovrai pagare alcuna penale. Dovrai semplicemente inviare il modulo di disdetta a 30 giorni e sostenere il costo della chiusura del contratto che ammonta a 11,53 euro. A questo costo, dovrai aggiungere il prezzo della Raccomandata A/R per inviare il modulo di disdetta alla casella postale sky di Milano. In alternativa, puoi fare la disdetta sky online ma solo se sei munito di un indirizzo di posta elettronica certificato.
Come disdire il contratto SKY
Per scaricare i moduli di disdetta del contratto Sky e tutte le modalità (online o via posta raccomandata con ricevuta di ritorno) ti invito a leggere la guida definitiva: come disdire il contratto SKY.
“Ho fatto la disdetta del contratto SKY ma sky continua ad addebitarmi importi sul Conto Corrente”
Ecco un altro caso classico. Sky potrà addebitare un ulteriore mensilità anche dopo l’inoltro della richiesta di disdetta perché questa diventa effettiva dopo 30 giorni. In pratica, quando vuoi disdire un contratto sky dovrai inviare il modulo per la disdetta con 30 giorni di anticipo, altrimenti scatta un ulteriore mese fatturabile che ti verrà addebitato sul conto corrente. Se poi hai notato altri addebiti sospetti da parte di sky, chiama il numero 800 922 319 per chiedere spiegazioni.
Sappi che se non hai restituito il decoder, il telecomando e la pennetta presso un centro Sky, potrebbero addebitarti i costi di questi strumenti che sono dati solo in comodato d’uso, quindi è tuo dovere restituirli integri. Per altre informazioni sugli importi addebitati, puoi leggere l’articolo Come restituire il decoder Sky.