Cooperativa sociale: cos’è, quali sono le sue caratteristiche e cosa dice la normativa italiana sulla sua costituzione. Requisiti e statuto.
Cooperativa sociale: cos’è
La cooperativa sociale è un particolare tipo di società. Per il Codice Civile italiano, una società cooperativa è costituita per gestire un’impresa che ha come fine ultimo quello di fornire determinati beni o servizi ai soci. Nel caso della cooperativa sociale ai soci bisognerà garantire uno o più di questi servizi:
- servizi socio-sanitari
- servizi educativi
- servizi di integrazione nella società
- servizi di integrazione nel mondo del lavoro
- servizi rivolti a persone svantaggiate
Si tratta di una particolare forma imprenditoriale disciplinata da specifiche normative.
Cooperativa sociale: normativa
Chiarito che cos’è una cooperativa sociale passiamo ora alle leggi che disciplinano questa forma imprenditoriale. Una delle prime normative specifiche riguardante il tema delle cooperative sociali è stato il Decreto Legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947 n.1577 (Legge Basevi).
La normativa citata ha gettato le basi sulla costituzione delle cooperative sociali in quanto, per la prima volta, ha definito un tipo di società cooperativa con funzione sociale. Per la normativa, la cooperativa deve avere carattere di mutualità e senza finalità di speculazione privata facendo riferimento all’art. 45 della Costituzione repubblica italiana. Questo è solo la prima normativa di riferimento, più tardi, la legge 8 novembre 1991 n. 381 introdusse apposite leggi per regolamentare la costituzione e la gestione di una cooperativa sociale, la legge, infatti, è stata ribattezzata “Disciplina delle cooperative sociali”.
In base alla normativa citata, una cooperativa sociale deve: “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini”.
Cooperative sociali di Tipo A e Tipo B
Per la normativa citata, le cooperative sociali si distinguono, in base ai servizi forniti in Tipo A (gestione di servizi socio-sanitari ed educativi) e Tipo B (servizi di integrazione finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate).
La cooperativa sociale è un’impresa sociale
La cooperativa sociale è un’impresa sociale, ciò significa che:
- Può avere personale
- I componenti del Direttivo e i soci, possono essere pagati
- Possono esserci soci volontari ma il numero dei volontari non può superare la metà del numero complessivo dei soci
- Può avere entrate di natura commerciale (può offrire beni e servizi)
Nella cooperativa sociale è possibile ripartire gli utili e gli avanzi di gestione in forma limitata. Quali sono le attività che può svolgere una cooperativa sociale?
- Servizi sociali
- Servizi sanitari
- Prestazioni socio-sanitarie
- Attività educative
- Attività di formazione professionale
- Attività di istruzione
- Attività volte alla salvaguardia ambientale
- Interventi volti alla valorizzazione e tutela del patrimonio culturale
- Attività svolte allo sviluppo
- Agricoltura sociale
- Accoglienza umanitaria
- Riqualificazione dei beni pubblici inutilizzati
- ….
La cooperativa sociale si costituisce con un atto pubblico.
Cooperativa sociale: costi e tasse
Una cooperativa sociale ha a disposizione diverse agevolazioni fiscali. Il focus centrale delle cooperative sociali è che pur trattandosi di imprese senza fini di lucro possono produrre ricavi e ripartirli tra soci e direttivo.
Quanto costa costituire una cooperativa sociale?
Le spese da tenere in conto, per la costituzione di una cooperativa sociale possono andare da 1.000 a 1.800 euro per l’atto notarile (tra le varie agevolazioni, ricordiamo che la cooperativa sociale è esente da imposta di bollo). Questa prima spesa è legata alla stesura dell’atto che lo stesso notaio provvederà a depositare presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio della Provincia di competenza. Dall’inizio dell’attività, non devono passare 30 giorni per eseguire la comunicazione presso il Repertorio per le notizie Economico Amministrative (REA). Con la costituzione di una cooperativa sociale sarà possibile iscriversi all’anagrafe delle Onlus (l’iscrizione con la richiesta della partita IVA ha un costo di circa 100 euro e si può fare in autonomia rivolgendosi a qualsiasi sportello dell’Agenzia delle Entrate che vi fornirà appositi moduli).
Per le cooperative sociali è necessario provvedere agli adempimenti burocratici che consistono nella stesura di libri sociali e libri fiscali (che non dovranno essere vidimati).
Ogni anno, bisognerà eseguire un bilancio e versare la tassa per la camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e provvedere al deposito del bilancio annuale ONLUS. Questi due obblighi burocratici vedono una spesa di circa 550 euro.