Come aprire la partita IVA: procedure e consigli per l’apertura della partita IVA. Dalla richiesta online alla classica fila allo sportello dell’Agenzia delle Entrate. Quanto costa aprire una partita IVA e tutte le informazioni utili.
Prima di intraprendere un’attività economica, bisogna aprire la partita IVA; è composta da una serie di cifre e serve ad identificare l’azienda o la persona fisica. La partita IVA è costituita da 11 numeri, i primi 7 identificano il contribuente, i successivi 3 identificano l’Ufficio delle Entrate e l’ultimo è un numero di controllo. La partita IVA deve essere obbligatoriamente aperta entro 30 giorni dall’apertura della vostra attività o dalla costituzione della società.
Aprire la partita IVA è molto semplice e veloce inoltre esistono diversi modi per svolgere questa operazione. Grazie anche al web, è possibile aprire una partita IVA via online stando comodamente seduti a casa e gratis.
Come aprire la partita IVA online, la procedura
Per aprire in maniera corretta una propria partita iva con l’ausilio di un pc è ovviamente fondamentale avere una connessione ad internet per poter accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate. Una volta entrati, si dovrà seguire minuziosamente i passaggi descritti in seguito.
Bisogna scegliere che modulo compilare: per avviare una attività coe libero professionista si deve compilare il modulo AA9, se invece si vuole aprire una ditta individuale, bisogna compilare il modulo aa7. Questi moduli sono facilmente scaricabili: basta andare nella sezione “Richiedere-Partita IVA”.
Fatto ciò, bisogna registrarsi a Entratel e Fisconline: inserite i vostri dati personali e le informazioni quali numero di cellulare e indirizzo email per essere ricontattati. La registrazione è necessaria: solo in questo modo potrete inviare tutti i moduli che avete precedentemente compilato.
A questo punto potete inviare i moduli via online, pertanto seguite le procedure che sono elencate sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Dopo poco tempo verrete contattati via email o per telefono dal personale dell’Agenzia delle Entrate che vi comunicherà che la creazione della vostra partita IVA è avvenuta con successo.
Dopo aver conseguito il numero di partita IVA potrete scegliere tra i regimi fiscali in base al tipo di attività e al volume di affari: va da un regime fiscale semplificato (intorno a 300 euro annuali da pagare in 4 rate) a regimi più complessi.
Partita IVA on line: se non so usare il pc?
Se avete difficoltà a usare il pc e internet, potete farvi seguire nello svolgimento di queste procedure da un professionista, magari in futuro si potrà occupare anche della vostra contabilità: in ogni caso questa operazione comporterà una piccola spesa.
Potete anche rivolgervi direttamente presso uno degli uffici, magari periferici per evitare code.
In ogni caso, la procedura è semplicissima ed intuitiva…co un po’ di pazienza magari ci riuscite.
Se non volete pagare l’esperto e non avete alcuna confidenza con il pc, potete chiedere aiuto ad un amico che ha molta dimestichezza con il web: anche se non si intende di finanza il procedimento da seguire sarà di sicuro alla sua portata.
Sicuramente per molte persone è davvero un bene che grazie ad internet, operazioni all’apparenza complesse come questa, possano essere facilmente svolte via internet. In questo modo si risparmierà moltissimo tempo che potrete certamente investire in altre attività.
Connessi all’apertura della partita IVA ci sono altri adempimenti: Iscrizione all’INAIL, iscrizione al registro delle imprese, iscrizione INPS.