Cambio di residenza: quali documenti occorrono e che iter seguire per fare il cambio di residenza all’interno dello stesso comune, in altre città d’Italia o all’estero.
Il cambio di residenza richiede l’aggiornamento di tutti i documenti, a partire dalla carta di identità. Quali sono i documenti da aggiornare a seguito di un cambio di residenza? Ecco i dubbi più comuni.
- Carta di identità
Dovrete farvi rilasciare una nuova carta d’identità, al momento del cambio di residenza, infatti, non è obbligatorio aggiornare tale documento. - Patente di guida e patente nautica
Non va eseguito alcun cambio, al momento del prossimo rinnovo patente si aggiorna inserendo il nuovo indirizzo di residenza. - Libretto dell’auto
E’ necessario aggiornare il libretto, si fa in comune ma è a pagamento. - Passaporto
Il nuovo indirizzo si potrà inserire al momento del prossimo rinnovo. - Tessere di iscrizione all’albo professionale
E’ auspicabile una comunicazione all’albo per indicare la variazione di residenza.
I documenti necessari per fare il cambio di residenza variano in base al documento che s’intende aggiornare. Per il cambio di residenza su patente e libretto vi invitiamo a leggere la guida specifica disponibile nella pagina di Italpress.com Cambio di residenza, aggiornamento patente e libretto. In questa pagina vedremo come fare il cambio di residenza in comune analizzando i documenti necessari nelle diverse casistiche.
Dove si fa il cambio di residenza?
In qualsiasi caso (anche per l’aggiornamento dell’indirizzo su patente e libretto) il cambio di residenza si esegue presso gli uffici anagrafici del nuovo comune di residenza, quello in cui intendete abitare.
Cambio di residenza nello stesso Comune
Quando si ha la necessità di cambiare residenza all’interno dello stesso comune dove già si risiede, l’iter da seguire è semplice. In questo caso, infatti, basta eseguire un mero cambio dell’indirizzo.
Bisognerà recarsi all’Anagrafe del comune di residenza e portare un documento di identità e il codice fiscale; sarà necessario portare anche la patente e il libretto di circolazione di eventuali autovetture e moto in possesso. Se il trasferimento di domicilio interessa l’intera famiglia, basterà la dichiarazione di un unico componente maggiorenne della stessa famiglia.
Il comune, per poter rendere effettivo il cambio di residenza, necessita dei dati circa il nuovo domicilio. Alla carta d’identità e al codice fiscale, bisognerà aggiungere quindi anche il contratto di locazione o il comodato d’uso o il contratto d’acquisto della nuova casa in cui si vive.
Per ricapitolare, ecco i documenti necessari per cambiare residenza:
- Fotocopia carta d’identità (fronte / retro)
- Fotocopia codice fiscale (fronte / retro)
- Fotocopia del contratto di locazione / comodato d’uso o di acquisto della nuova residenza
- Fotocopia della patente
- Fotocopia del libretto di motocicli e autoveicoli
I documenti dovrebbero essere portati anche in originale per eventuali controlli.
Cambio di residenza da un Comune all’altro
Quando si cambia città, per eseguire il cambio di residenza bisognerà recarsi direttamente all’ufficio anagrafico della nuova città, quella in cui intendete abitare. Anche in questo caso sarà necessario un documento di riconoscimento (Carta di identità) e codice fiscale. Per l’elenco completo dei documenti richiesti vi rimandiamo al primo paragrafo dedicato al cambio residenza all’interno dello stesso comune.
Cambio di residenza all’estero
Chi si trasferisce all’estero deve adempire a un doppio compito. In primis deve eseguire una dichiarazione di trasferimento all’estero presso l’anagrafe del vecchio comune di appartenenza (quello italiano). Tale comunicazione va fatta quando si è a conoscenza del recapito dello Stato Estero.
La dichiarazione può essere fatta anche all’autorità competente dello stato estero (quindi al consolato italiano all’estero). La dichiarazione, per facilità, può essere resa anche da un parente italiano presso il vecchio comune di residenza.
Questa dichiarazione serve al vecchio comune di residenza per eseguire l’iscrizione all’Anagrafe dei Cittadini Italiani residenti all’Estero (AIRE).
Cambio di residenza, quanto costa
Non vi sono costi di cancelleria da sostenere perché il cambio di residenza è gratuito. Gli unici costi da sostenere sono quelli relativi alle fotocopie da presentare all’anagrafe e al rilascio del nuovo documento di identità. I costi per il rilascio della nuova carta di identità variano da Comune in Comune ma in genere si attestano intorno a pochi euro.