Come associare una carta prepagata a PayPal: dettagli sulle modalità e sull’iter da seguire. Info sul conto Paypal e su come funziona la ricaricabile Paypal.
Quasi tutti, almeno una volta nella vita, hanno effettuato acquisti online approfittando di offerte vantaggiose e accattivanti. Per evitare brutte sorprese il metodo di pagamento più utilizzato sicuramente quello del conto PayPal. Collegare una prepagata ad un PayPal è la soluzione ideale per poter godere dello shopping online in maniera sicura e senza rischi per il proprio denaro. Scopriamo subito come associare una carta prepagata a PayPal.
Carta prepagata PayPal: come funziona
PayPal ricaricabile e Conto PayPa: differenze
Prima fornirvi tutte le info su come associare una prepagata a PayPal scopriamo in linea generale come funziona una carta PayPal e in cosa differisce rispetto al conto.
Conto PayPal
Il servizio PayPal nasce per rendere più semplici e sicuri i pagamenti effettuati nel web. Sia i privati cittadini (tramite un conto PayPal personale) che le aziende (tramite un conto business) possono trasferire del denaro senza però fornire informazioni legate alla propria carta di credito, carta prepagata o conto corrente (bancario o postale).
PayPal offre un servizio gratuito che non prevede particolari vincoli contrattuali legati al deposito.
Come aprire un conto Paypal
Per aprire un conto PayPal non occorre un enorme dimestichezza: è quasi come iscriversi ad un social network. Il sito paypal.com è semplice e intuitivo e bastano davvero pochi click per poter aprire il conto. Una volta registrati non vi resta che versare i soldi su vostro Paypal o associarlo direttamente ad una carta prepagata o un conto corrente. In questo modo avrete sempre disponibilità economica sulla carta ma potrete effettuare acquisti in maniera protetta.
Carta Ricaricabile Paypal
Come già vi abbiamo anticipato, oltre al conto PayPal, esiste anche una vera e propria carta prepagata Paypal. Tale strumento non è altro che una carta di debito il cui utilizzo non è assoggettato alla presenza di un conto corrente. È una carta prepagata che può essere ricaricata come una normale carta postpay. La ricaricabile PayPal può essere acquistata presso le ricevitorie Lottomatica ed ha un costo di 9.90 e può essere utilizzata presso tutti i negozi (anche online) che accettano pagamenti tramite il circuito Mastercard.
La prepagata PayPal ha un proprio codice IBAN e può essere associata ad un conto PayPal (la procedura è la stessa prevista per qualsiasi carta prepagata).
Carta prepagata PayPal, come vedere il saldo
Verificare il saldo di una ricaricabile PayPal è semplicissimo. Esistono diverse modalità per vedere il saldo di una prepagata PayPal:
– Tramite il sito prepagatapaypal.com accedendo nell’area personale e cliccando sulla voce “Saldo”.
– Scaricando l’apposita app Lottomatica (disponibile sia per Android che per IOS)
– Attivando il servizio a pagamento tramite sms dal sito della carta.
Come associare una carta prepagata a PayPal
Associare Postepay a PayPal
Prima di poter procedere con l’associazione del conto PayPal con una carta pregata è opportuno verificare che l’istituto che ha fornito la carta offra anche un servizio di estratto conto (fornito sia nella versione online che cartacea).
Attenzione: vi ricordiamo che le carte prepagata usa-e-getta generalmente non forniscono il servizio di estratto conto e in assenza di tale opzione non è possibile associare la carta prepagata a PayPal. Determinate carte usa e getta possono essere associate a Pay pal ma la procedura è sconsigliata.
Paypal, registrare carta di credito o prepagata
Registrare Postepay su PayPal
Ecco elencati in maniera sintetica, i vari passaggi da eseguire per associare una carta prepagata a PayPal.
– Aprire un conto PayPal.
– Accedere all’area personale del proprio account e cercare la voce ”Portafoglio”.
– Cliccare su “Collega una carta”.
– Inserire i dati della carta prepagata ( tipologia, n.carta e codice di sicurezza CVV).
– Salvare le informazioni inserite.
– Una volta inseriti i dati della carta al conto PayPal è necessario cliccare nell’area “notifiche” della pagina per confermare l’avvenuta operazione.
– A questo punto saranno addebitati temporaneamente 1,50 euro dal conto della carta (restituiti al termine della procedura).
– Nella lista dei movimenti della carta prepagata, PayPal invia un codice speciale a 4 cifre (preceduto dalla sigla PP o PayPal), che occorre a verificare l’effettiva identità del richiedente.
– Accedere nell’area Portafoglio del conto PayPal e cliccare sull’icona della carta prepagata e sul pulsante Conferma. Digitare il codice identificativo presente nel proprio estratto conto.
Nota bene: una volta eseguita tutta la procedura indicata il denaro prelevato (1,50 euro) verrà restituito e potrete tranquillamente utilizzare il vostro account PayPal sfruttando il denaro presente nella carta prepagata.