Libia: produzione Sharara sale a 288 mila barili di greggio

La produzione del giacimento petrolifero di Sharara, nel sud-est della Libia, è salita a 288.200 barili al giorno nelle ultime 24 ore. Lo ha detto oggi una fonte del campo petrolifero a “Libya Energy”.
È il livello di produzione più alto da quando è stata revocata la dichiarazione di forza maggiore il 3 ottobre. La fonte ha aggiunto che durante le ultime 24 ore 282.000 barili, il 98 percento della produzione, erano stati spediti tramite l’oleodotto al terminale di Zawiya per l’esportazione.
Secondo la fonte, la produzione potrebbe raggiungere tra 295.000 b/g e 300.000 b/g al giorno entro quindici giorni, a condizione che i miglioramenti e lo sviluppo continuino e che non ci siano perdite negli impianti di produzione e negli oleodotti
Il 6 ottobre, appena tre giorni dopo la revoca della forza maggiore, è stato riferito che Sharara stava producendo 240.000 b/g. Ciò significa che in dieci giorni ha aumentato la produzione di 42.000 barili al giorno, un aumento del 17,5 percento.
La fonte ha attribuito l’aumento alla manutenzione approfondita del campo negli ultimi due anni e all’apertura di una serie di nuovi pozzi di produzione.
La produzione era già in crescita dall’ultima chiusura del campo a gennaio. In seguito, la produzione era oscillata tra 240.000 e 260.000 barili al giorno. Secondo la fonte, dopo che ciò è accaduto, la produzione del campo è salita a circa 270.000 barili al giorno a maggio, giugno e luglio prima dell’ultima chiusura.
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]