LEZZI “PARTONO LE BONIFICHE PER BAGNOLI”

“Partono le bonifiche per Bagnoli. Invitalia ha presentato il fabbisogno finanziario, si tratta di 320 milioni, che verranno assegnati e faremo una cabina di regia del fondo sviluppo e coesione nei prossimi giorni e poi il 4 aprile la delibera del Cipe”. Lo ha detto il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, lasciando Palazzo Chigi al termine della riunione della cabina di regia per la bonifica di Bagnoli-Coroglio.

“Adesso si faranno i bandi, Invitalia sta cercando di individuare una clausola sociale. Io sono molto contenta che quel posto venga liberato, questa è la cosa più importante. Le risorse ci sono, ci sarà lavoro, è un investimento. Parliamo molto spesso di investimenti questo è uno di quelli attesi da decenni e che finalmente può partire”.

Per quel che riguarda i tempi Lezzi ha ricordato che: “Una parte della progettazione è già partita e stiamo aspettando l’esito dei bandi da parte del Consiglio di Stato che ci sarà l’11 aprile. Parte di quel territorio è sotto sequestro da parte della corte d’appello, rispettosamente aspettiamo i tempi, per le aree che sono libere, noi siamo pronti”. “Si tratta di 320 milioni che riguarda tutte le bonifiche, terra e mare – ha specificato -, risorse che abbiamo messe tutte a disposizione immediatamente con l’augurio che si possa partire in tutte le aree quanto prima”.

“Ci sono i 320 milioni e il partito del rinvio all’infinito e del non essere rapidi è stato sconfitto”. ha detto il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. “Quello che volevamo sapere oggi erano i tempi, certezze e che non si tornasse indietro – ha aggiunto -. Adesso attendiamo che tutto si concretizzi. Parte tutto come previsto dall’accordo interistituzionale del luglio 2017. La Ministra si è impegnata per tempi rapidissimi, ha detto che ci sono i 320 milioni.  il Praru è quello, la filosofia l’abbiamo già fatta, adesso si parte esattamente nella direzione che ha scelto la città”. “Il governo in leale cooperazione istituzionale ha scelto quello che la città ha deciso e che verrà attuato“ ha concluso il primo cittadino di Napoli.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]