Charles Leclerc in pole al Gran Premio di Russia, 16esima prova del calendario 2019 di Formula Uno in programma sul circuito di Sochi. Continua il gran momento del monegasco, che nel Q3 ferma il cronometro a 1’31″628 e centra la sesta pole stagionale, la quarta di fila dopo Spa, Monza e Singapore. Al suo fianco partirà Lewis Hamilton, che in extremis acciuffa la prima fila a scapito di Sebastian Vettel: 402 i millesimi di ritardo del pilota anglo-caraibico della Mercedes, 425 quelli accusati dall’altro ferrarista che sarà affiancato da Valtteri Bottas con la seconda Freccia d’Argento. Il finlandese approfitta anche delle 5 posizioni di penalità che dovrà scontare Max Verstappen, quarto in pista con la Red Bull e domani nono in partenza, a seguire le McLaren di Carlos Sainz e Lando Norris con Nico Hulkenberg su Renault in mezzo, quindi Romain Grosjean su Haas e l’altra Renault di Daniel Ricciardo.
Erano rimasti fuori dalla lotta per la pole Pierre Gasly (Red Bull), che deve scontare pure lui una penalità di cinque posizioni sulla griglia, Sergio Perez (Racing Point), Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Kevin Magnussen (Haas) e Lance Stroll (Racing Point). Eliminati invece nel Q1 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) e le due Williams di George Russell e Robert Kubica, oltre ad Alexander Albon, andato a sbattere contro la sua Red Bull alla curva 13. Non è nemmeno sceso in pista Daniil Kvyat, che nelle ultime libere aveva avuto dei problemi alla power unit. Il pilota russo della Toro Rosso sarebbe comunque scattato dal fondo della griglia in compagnia di Kubica – pure lui penalizzato -, avendo deciso di montare il nuovo motore Honda.
LECLERC NON SI FERMA PIÙ, POLE ANCHE IN RUSSIA
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]