L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nella sessione estiva della seduta di laurea del corso di studio in Scienze e Gestione delle Attività Marittime del 20 luglio 2018, presso l’Aula Magna della Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto, sede universitaria accreditata, ha conferito la Laurea alla memoria allo studente Fabrizio Mortato, deceduto prematuramente il 31 Dicembre 2017. Il conferimento è stato deliberato dal Consiglio del Corso di Laurea in Scienze e Gestione delle Attività Marittime e dal Consiglio del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” e dalla successiva delibera del Senato Accademico del 18 giugno 2018.
La cerimonia è stata presieduta dal Rettore, Antonio Felice Uricchio, alla presenza di Autorità civili e militari e di tutti i compagni di corso dello studente scomparso.
“Lo studente Fabrizio Mortato, impegnato in attività di volontariato a favore delle persone più disagiate della città di Taranto – si legge nella nota – è sempre stato un esempio di sottufficiale della Brigata Marina San Marco. Più volte impegnato in attività operativa nell’ambito di missioni internazionali della Marina Militare Italiana, grazie alle sue spiccate capacità, frutto di addestramento continuo e delle sue caratteristiche psicofisiche assolutamente particolari è stato sempre pronto ad affrontare qualsiasi evenienza e pericolo, anteponendo sempre gli interessi supremi della Nazione a quelli personali”.
“Nel contempo – continua la nota – ha, altresì, curato continuamente il proprio aggiornamento culturale e professionale, intravedendo nel percorso di laurea in Scienze e Gestione delle Attività Marittime, portato quasi a compimento, l’opportunità migliore per perfezionare ulteriormente le proprie conoscenze e competenze e metterle al servizio dello Stato.
Il Comandante Marittimo Sud, Salvatore Vitiello, intervenuto in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Valter Girardelli, nel suo intervento, ha espresso il compiacimento della Forza Armata ai neo laureati e vicinanza e grande stima ai genitori di Capo Mortato che hanno ritirato la laurea alla memoria concessa al loro figlio.
Ha, inoltre, sempre a nome del Capo di Stato Maggiore, ringraziato il Magnifico Rettore per la particolare sensibilità mostrata dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, da lui rappresentata, in questa particolare vicenda umana che ha toccato tutto il personale della Brigata Marina San Marco e della Marina Militare.
I familiari dello studente hanno ringraziato l’intera comunità accademica. Nel corso della Cerimonia, i colleghi di corso della Brigata Marina San Marco hanno voluto onorarne la memoria donando un quadro raffigurante una bella immagine sorridente dello scomparso Fabrizio, alla Scuola Sottufficiali, affinché fosse affisso in un’area destinata agli allievi/frequentatori marescialli dell’Istituto di formazione.