L’Atalanta frena in casa e si stacca dal quarto posto. Porta stregata per la Dea contro l’Empoli che strappa un importante 0-0 in chiave salvezza all’Atleti Azzurri d’Italia anche grazie agli interventi di un Dragowski insuperabile. Gli uomini di Gasperini scivolano così a -2 dal Milan, la stessa distanza dei toscani dal quartultimo posto della classifica occupato dal Bologna dopo trentadue giornate. A secco di gol il secondo miglior attacco del campionato contro la seconda peggior difesa, che regge le fiammate nerazzurre e mette in cascina quello che è solamente il quinto punto stagionale lontano dal Castellani. Nonostante il risultato a reti bianche, il calcio offensivo giocato dalle due squadre rende la partita da subito vivace. La prima occasione è al 3’ per l’Empoli con Farias che punta Palomino e tenta un rasoterra sul secondo palo su cui Gollini è reattivo nel distendersi, al 9’ è invece Hateboer a divorarsi l’1-0 con un colpo di testa elementare spedito alto al termine di uno splendido dialogo tra Gomez e Ilicic.
La Dea prende quindi confidenza e prova ad alzare il ritmo: al 25’ Dragowski, Veseli e Di Lorenzo murano Freuler e Zapata, due minuti più tardi il portiere dell’Empoli viene chiamato ancora una volta in causa dalla conclusione di Ilicic. La squadra di Andreazzoli, che nel frattempo perde per infortunio Antonelli e Farias (migliore in campo dei suoi nel primo tempo) sostituiti da Pasqual e Oberlin, regge nel complesso con grande personalità e mantiene lo 0-0 al duplice fischio di Manganiello. Nella ripresa l’Atalanta parte fortissimo ma nei primi dieci minuti deve fare i conti con uno strepitoso Dragwoski, che disinnesca prima Zapata e poi per due volte Hateboer. I padroni di casa alzano il baricentro, i toscani alzano il muro davanti alla propria porta ma non riescono più ad uscire dalla loro metà campo palla al piede. Gasperini muove la panchina inserendo Barrow per uno spento Zapata ma all’83’ è l’Empoli a sfiorare clamorosamente il vantaggio con Di Lorenzo, che colpisce però in maniera sporca da buona posizione dopo un flipper in area nerazzurra.
Nel finale c’è spazio anche per l’esordio del baby bomber Piccoli al posto di capitan Gomez ma il tiro a bersaglio verso la porta di Dragowski vede ancora l’estremo difensore uscirne vittorioso sui tentativi di Ilicic e Barrow: dopo quattro di recupero a Bergamo cala così il sipario sullo 0-0.
L’ATALANTA SBATTE CONTRO L’EMPOLI
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]