L’Assemblea regionale siciliana ha approvato il disegno di legge sull’istituzione della Giornata regionale del ricordo e della legalità e del Forum permanente contro la mafia e la criminalità organizzata.
“E’ un disegno di legge nato nella scorsa legislatura e voluto fortemente dai familiari delle vittime di mafia”, ha detto il primo firmatario Matteo Mangiacavallo del Movimento 5 Stelle, che ha aggiunto: “E’ stata fissata come data il 30 aprile, che coincide con la morte di Pio La Torre ed è pure la vigilia della strage di Portella della Ginestra”.
Durante il dibattito in aula, Alessandro Aricò, capogruppo di Diventerà Bellissima, aveva proposto come giorno il 19 luglio, data della strage di via D’Amelio, nel quale perse la vita il giudice Borsellino con la sua scorta. Aricò ha poi ritirato l’emendamento dopo che i deputati Stefano Pellegrino e Giuseppe Lupo avevano sottolineato che la Commissione Affari Istituzionali aveva votato all’unanimità il disegno di legge con la data del 30 aprile.
Via libera anche al provvedimento che riduce la pianta organica del parlamento da 258 dipendenti a 218.