BARI (ITALPRESS) – La Regione Puglia accoglie ancora una volta le sollecitazioni raccolte dai ragazzi e le ragazze che hanno contribuito alla redazione di “Puglia ti vorrei”, il Programma delle Politiche giovanili regionale e dà vita a “Percorsi d’impresa”, il nuovo riferimento per i giovani e le giovani pugliesi in procinto di avviare o già impegnati in esperienze imprenditoriali. La nuova iniziativa, che nasce sulle esperienze di accompagnamento sviluppate e consolidate da Regione Puglia e Arti, l’Agenzia Regionale Tecnologia e Innovazione, è accessibile a tutti i giovani imprenditori e a tutte le giovani imprenditrici pugliesi. In particolare, supporta la messa a fuoco di idee imprenditoriali, il consolidamento delle strategie d’avvio, la definizione di strategie per il follow-up.
Per fare un esempio, le attività dell’iniziativa includeranno incontri di approfondimento e ispirazione, occasioni di networking territoriali e settoriali, attività di autoanalisi per delineare le proprie potenzialità, azioni a supporto dell’accrescimento delle soft skill e delle competenze di gestione d’impresa. “Percorso d’impresa” è solo l’ultimo in ordine di tempo – e finora – di una serie di servizi che le Politiche Giovanili della Regione Puglia hanno messo, mettono e metteranno a disposizione delle nuove generazioni per creare occasioni concrete di ascolto, confronto e accrescimento delle competenze.
In quest’ottica, le attività accessibili da percorsidimpresa.regione.puglia.it supporteranno i nodi di “Galattica – Rete Giovani Puglia”, una comunità unica nel suo genere che mira a creare un universo interconnesso di luoghi fisici dedicato alle giovani generazioni in tutto il territorio pugliese.
“La parola Galattica – commentò al momento del lancio di quest’ultima il governatore Michele Emiliano – esprime l’eccezionale rilievo che le Politiche giovanili rivestono per la Regione Puglia. I giovani sono i protagonisti di questa strategia nata da un percorso partecipato dal basso in sinergia anche con gli assessorati allo sviluppo economico, welfare, cultura, la collaborazione di Arti e del partenariato economico sociale. È una rete che coinvolge i territori, i comuni, le associazioni giovanili per dare forma alle idee e ai bisogni di migliaia di ragazze e ragazzi, fornire loro risposte sui temi del lavoro, informazioni sull’utilizzo dei finanziamenti pubblici, prospettive sulle loro progettualità, strumenti per realizzare in Puglia i loro sogni e le loro aspirazioni”.
Presso i Nodi della Rete Galattica, attivati nei Comuni che si candidano all’Avviso (https://www.regione.puglia.it/web/politiche-giovanili/-/galattica), sarà per esempio possibile co-organizzare incontri non formali per lo stimolo e lo sviluppo d’idee d’impresa, incontri di networking per rafforzare l’ecosistema imprenditoriale giovanile territoriale e workshop interattivi focalizzati su tematiche legate all’avvio e alla gestione d’impresa.
“Si tratta – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Alessandro Delli Noci – di una nuova azione di un Programma che intende attivare tutte le risorse possibili a supporto dei più giovani e delle loro esigenze. Come i ragazzi e le ragazze ci hanno indicato nel percorso partecipato di Puglia ti Vorrei, per entrare nel mondo del lavoro, per riuscire a realizzare i propri progetti di vita e vedere concretizzarsi la loro idea imprenditoriale è indispensabile fornire tutti gli strumenti di conoscenza e approfondimento legati all’avvio e alla gestione aziendale”.
“Questo è il compito che ci diamo con l’azione Percorsi di Impresa, un compito che è della Regione Puglia ma che vogliamo diventi di ogni singolo Comune: perché questi percorsi potranno svolgersi all’interno dei nodi della Rete Galattica, degli spazi pubblici dove realizzare un programma di attività e servizi territoriali per i giovani che i Comuni pugliesi possono attivare partecipando all’apposito bando. Insieme, Regione e Comuni, possiamo stringere questi nodi e consolidare il nostro impegno per i giovani pugliesi”, conclude.
– foto ufficio stampa Regione Puglia –
(ITALPRESS).