Borse di studio per i giovani talenti del Coro di voci bianche, della Cantoria e della Massimo Kids Orchestra. Le ha consegnate la Fondazione Tommaso Dragotto nel corso di una cerimonia si e’ tenuta nel Salotto del Palco Reale del Teatro Massimo.
Costituito da 70 elementi di età compresa tra gli 8 e i 15 anni, il Coro di voci bianche del Teatro Massimo ha partecipato alle produzioni di opere, concerti e spettacoli. Da poco è stato affiancato dalla Cantoria, che permette a quanti sono troppo grandi per far parte del Coro di voci bianche di proseguire il percorso formativo all’interno del Teatro.
La Massimo Kids Orchestra è composta invece da 120 giovanissimi, bambini che hanno 7 anni, con differenti percorsi di alfabetizzazione musicale alle spalle.
“Questi bambini si divertono, dialogano e si confrontano facendo musica”, ha detto Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo. “Grazie all’imprenditore Tommaso Dragotto – ha aggiunto Giambrone -, daremo loro la possibilita’ di frequentare i corsi di studio”.
“Sono il futuro, perché non incentivarli? – ha detto Dragotto, presidente della Fondazione omonima – Per tale motivo ho finanziato una buona parte dei bambini che vogliono crescere in questo settore. Spero che possano avere successo e, soprattutto, che possano restare in Sicilia”.
Per il presidente della Fondazione Teatro Massimo, Leoluca Orlando, “si conferma oggi quanto la cultura sia diventata pervasiva e sempre più collante della nostra comunità. Una collaborazione importante, quella con la Fondazione Dragotto, che mostra come l’impresa può e deve essere un pilastro della comunità oltre il mero aspetto economico. Ovviamente – ha aggiunto – un grande ringraziamento a Tommaso Dragotto, ma soprattutto tanti complimenti e auguri ai giovani del Coro di voci bianche, della Cantoria e della Kids Orchestra del Teatro Massimo, fucine di talenti e piccoli ‘mattoncini’ della rinascita di Palermo”.