Al via la 71esima edizione del Prix Italia, il concorso internazionale per programmi di qualità, Radio, Tv e Web organizzato dalla Rai, che si tiene a Roma fino al 28 settembre. Tema centrale di questa edizione è la diversità culturale in un mondo mediatico globale. È in questo contesto che si svolge il contest Ylab – Young Laboratory, la piattaforma educativa aperta dal Prix Italia agli studenti della città, che ha come tema centrale “Roma e il suo territorio”.
Studenti dell’Università Roma Tor Vergata, Sapienza, Roma Tre e John Cabot hanno realizzato brevi racconti multimediali, ciascuno della durata di 90 secondi, per raccontare Roma e i romani, da un punto di vista originale, a emittenti radiotelevisive e giornalisti di tutto il mondo.
I dieci studenti di Roma “Tor Vergata”, che partecipano al concorso, rappresentano un gruppo eterogeneo, provengono infatti da Economia, Lettere e Filosofia, Giurisprudenza. Guidati da Simonetta Pattuglia, docente di Marketing, Comunicazione e Media alla facoltà di Economia di Tor Vergata, e coordinatrice per l’Ateneo del progetto Ylab, hanno collaborato tra loro, all’interno di gruppi o individualmente, all’ideazione e alla realizzazione dei video oggetto del contest.
“Da questi video-racconti è emerso uno spaccato di una nuova sensibilità delle nuove generazioni”, ha spiegato la professoressa Pattuglia. “Da questi video – ha continuato – si vede che Roma e Lazio non sono solo gladiatori o imperatori, si vede che Roma ha delle ombre interessanti, perché è proprio dalle ombre che escono delle opportunità e dei modi di ripensare la città”.