Bosch e BASF Digital Farming hanno siglato una joint venture al 50:50 per commercializzare, a livello globale, soluzioni di agricoltura intelligente. L’accordo sarà seguito dalla costituzione di una nuova società, con sede a Colonia, nel primo trimestre del 2021 – In attesa di autorizzazione delle autorità competenti, le parti hanno concordato di non divulgare i dettagli finanziari.
Bosch apporta alla joint venture una significativa esperienza in hardware e software, nonché in servizi digitali. BASF Digital Farming con xarvio Digital Farming Solutions fornisce un aiuto decisionale agronomico automatizzato e specifico, in tempo reale. Si basa sulla piattaforma digitale xarvio per l’ottimizzazione delle colture e fornisce agli agricoltori consigli specifici per ogni zona del campo su come produrle nel modo più sostenibile. La combinazione delle competenze di entrambe le società, con soluzioni hardware e software all’avanguardia, renderà più facile e conveniente per gli agricoltori trarre vantaggio dalle soluzioni digitali.
Applicare e risparmiare “Collegando in rete le macchine agricole attraverso sensori ad alta tecnologia, software intelligenti e servizi digitali, possiamo rendere l’agricoltura di domani più efficiente e allo stesso tempo più rispettosa dell’ambiente”, ha dichiarato Andrew Allen, responsabile della business unit Commercial Vehicles and Off-Road di Bosch “Entrambe le società si impegnano a investire tempo, risorse e finanziamenti in attività congiunte che porteranno allo sviluppo di nuove tecnologie in grado di migliorare le attività agricole e i relativi risultati”, ha affermato Vincent Gros, Presidente della divisione Agricultural Solutions di BASF.
I primi due prodotti che verranno lanciati saranno una versione dell’Intelligent Planting Solution (IPS) con intelligenza digitale potenziata per la semina e le prescrizioni di fertilizzanti e Smart Spraying, che combina la tecnologia e il software del sensore della telecamera Bosch con la piattaforma di ottimizzazione del raccolto di xarvio. Entrambi i prodotti sono stati ampiamente testati in condizioni di crescita reali. Tali metodi innovativi di agricoltura di precisione consentono un uso efficiente delle risorse a sostegno degli agricoltori e dell’ambiente. A seconda delle differenti condizioni, ciò può portare a una minore necessità di erbicidi per determinate applicazioni. L’irrorazione intelligente mostra, durante i test, una riduzione fino al 70%. La soluzione dovrebbe essere lanciata nel 2021.
(ITALPRESS).