Jill Biden in Sicilia, tappa nel paese dei bisnonni

MESSINA (ITALPRESS) – La visita nella chiesa di Sant’Antonio Abate con la figlia Ashley, un discorso in piazza e poi selfie, strette di mano e per finire un buffet con piatti tipici messinesi. Mattinata dalle forti emozioni per la First Lady degli Stati Uniti Jill Jacobs Biden e per la comunità di Gesso, frazione di Messina, 500 abitanti, luogo di origine dei bisnonni della consorte del presidente uscente Joe Biden. Concetta Scaltrito e Gaetano Giacoppo emigrarono a Hammonton, New Jersey, nel 1889. Il loro figlio Domenico anglicizzó il cognome in Jacobs.
“Nel Vangelo Gesù dice che le città in cima alle colline devono splendere. La luce di Gesso brilla in tutto il mondo e splende dentro di me”, ha detto Jill Biden nel suo discorso in piazza, dove la folla sventolava bandiere italiane e americane. “Welcome to Gesso, Jill” e “We love You. You will always have a home here” si leggeva su due striscioni appesi ai balconi di piazza Sant’Antonio Abate, antistante l’omonima chiesa.
“Come molti della loro generazione, forti dei loro valori, ma anche in cerca di nuove opportunità, i miei bisnonni decisero di lasciare la loro patria per la promessa di un posto sconosciuto, e l’idea che non conta fa dove vieni, puoi trovare casa e un futuro negli Stati Uniti d’America – ha proseguito Jill Biden -. Hanno portato la luce della loro patria nella loro nuova nazione. Passo dopo passo, hanno costruito la loro vita. Giacoppa diventò Jacobs. I miei bisnonni non avrebbero mai potuto prevedere che la loro bisnipote sarebbe diventata la prima First Lady degli Stati Uniti di origine italiana”.
“Come First Lady, ho riunito la comunità italo americana per celebrare la nostra cultura e sostenere le nostre tradizioni. Ho anche avuto l’opportunità di servire gnocchi e braciole alla Casa Bianca – ha aggiunto -. Sono così grata di essere qui, vedere questa bellezza mi fa sentire il calore di casa. Se ci potessero vedere i miei bisnonni sarebbero felici, non perché sono First Lady, ma perché i loro discendenti sono fedeli alle loro radici”.
Jill Biden ha anche ringraziato il presidente della Regione Renato Schifani e il prefetto di Messina “per la loro leadership”, oltre all’ambasciatore degli Usa in Italia e San Marino, Jack Markell, e il console generale Tracy Roberts-Pounds, nonché Mario Sarica, direttore del Museo della Cultura e della Musica Popolare dei Peloritani, le cui ricerche hanno portato alla luce le origini siciliane della famiglia Jacobs.
La visita di Jill Biden “inorgoglisce l’intera cittadinanza e lusinga oltremodo gli abitanti di Gesso, perché testimonia quel legame forte che lega la lunga storia del nostro Paese e della nostra terra di Sicilia al Nuovo Continente, l’America, che proprio per questo status di essere nuovo animò la partenza di centinaia di siciliani da Messina e molti da questo piccolo borgo collinare di Gesso verso Hammonton per inseguire il “sogno americano” portando con sé la propria cultura, gli usi e le tradizioni”, ha detto il sindaco di Messina Federico Basile accogliendo la First Lady.

“Quello stesso senso di appartenenza e quei valori – ha aggiunto – che ha sicuramente trasmesso nel corso della sua vita professionale, nello svolgimento dei suoi impegni nel sociale soprattutto a favore dei bambini, e nell’esperienza politica che l’ha contraddistinta in questi anni, in cui a fianco del Presidente Biden, ha contribuito a guidare l’America”.
La First Lady ha poi consegnato al sindaco come dono per la città di Messina un agrifoglio europeo, l’albero più simile all’agrifoglio americano, simbolo del Delaware: “Spero che questo albero rimanga forte per le generazioni future, come simbolo delle radici e del nostro legame”.
Poi il bagno di folla e un buffet di piatti tipici della zona, curato dallo chef Pasquale Caliri: pitoni, arancini, focaccia messinese, pagnotta di pane accompagnate da olive in salamoia, schiacciata messinese, olive ripiene alla messinese, insalata di pesce stocco, pesce stocco a ghiotta, pesce azzurro con cipollata, braciole messinesi. Per il dolce cannoli, cassata, piparelli, ‘nzuddi, frutta martorana, nipitiddata, paste di mandorla, e anche il panettone Fiasconaro.
La giornata siciliana della First Lady su era aperta alla base di Sigonella, per un incontro con le famiglie dei militari americani. Già oggi Jill Biden lascerà l’isola per una visita ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi.

– foto: sat/Italpress

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]