Italia-Francia-Spagna “Condanna per l’attacco israeliano all’Unifil”

(231016) -- KAFR KILA (LEBANON), Oct. 16, 2023 (Xinhua) -- The United Nations Interim Force in Lebanon (UNIFIL) peacekeepers patrol on the Lebanese-Israeli border in the Kafr Kila area, east of southern Lebanon, on Oct. 16, 2023. The Israeli-Lebanese border has seen an escalation of tensions since last week as Hezbollah fired tens of rockets at Israeli military sites on Oct. 8 in support of an onslaught by the Gaza-ruling Palestinian Islamic Resistance Movement (Hamas) on Israel on Oct. 7. (Photo by Taher Abu Hamdan/Xinhua) - Taher Abu Hamdan -//CHINENOUVELLE_1.737/Credit:CHINE NOUVELLE/SIPA/2310170839

ROMA (ITALPRESS) – “In qualità di nazioni che da lungo tempo contribuiscono all’UNIFIL e partner di Libano e Israele, Noi, leader di Francia, Italia e Spagna, condanniamo il recente attacco dell’UNIFIL da parte dell’IDF. Esprimiamo la nostra indignazione dopo che diversi operatori di pace sono rimasti feriti a Naqoura. Questi attacchi costituiscono una grave violazione degli obblighi di Israele ai sensi della risoluzione Onu 1701 e del diritto internazionale umanitario. Questi attacchi sono ingiustificabili e devono finire immediatamente”. È quanto si legge nella dichiarazione congiunta dei leader di Francia, Italia e Spagna sul recente attacco all’UNIFIL in Libano.
“Ricordiamo che tutti i peacekeeper devono essere protetti e ribadiamo il nostro elogio per l’impegno continuo e indispensabile delle truppe e del personale UNIFIL in questo contesto molto impegnativo – prosegue la dichiarazione congiunta -. Contiamo sull’impegno di Israele per la sicurezza delle missioni ONU e bilaterali di mantenimento della pace in Libano, nonché delle organizzazioni internazionali attive nella regione.
Chiediamo inoltre un cessate il fuoco immediato e la piena attuazione della Risoluzione Onu 1701 da parte di tutte le parti, che è l’unico modo per consentire al popolo israeliano e libanese di tornare alle proprie case in sicurezza. Ribadiamo il nostro impegno per la piena attuazione della Risoluzione 1701 e per la missione UNIFIL, il cui contributo alla cessazione delle ostilità sarà fondamentale”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]