ITALBASKET SCONFITTA 59-51 DALLE UNGHERESI

Battuta d’arresto per l’Italia nella seconda giornata dell’Eurobasket femminile. Al “Cair Sports Center” di Nis, in Serbia, le azzurre di Marco Crespi sono state sconfitte per 59-51 dall’Ungheria, che si è assicurata così il primo posto nel girone C. 

Come con la Turchia, le azzurre hanno incassato un parziale pesante nel primo quarto (0-11). L’Ungheria ha continuato ad allungare fino al 14-25 monetizzando le pessime percentuali di tiro dell’Italia (10/37 a fine primo tempo). Sul -11 però l’energia di Cubaj e Romeo ha cambiato la faccia delle azzurre, che con un contro-parziale di 12-0 sono andate all’intervallo sul +1 (26-25). Nel terzo quarto l’Italia ha continuato a faticare a trovare il canestro e l’Ungheria ha nuovamente trovato il vantaggio chiudendo poi il parziale sul +6 (39-33). In apertura di ultimo quarto la tripla di Raksanyi dall’angolo ha dato alle magiare il +11. I tre liberi di Cinili e 9 punti di Sottana hanno tenuto le azzurre sul 46-51 al 36′, poi il gioco da tre punti di Zandalasini è valso il -3. Sul possesso successivo anche Hatar ha però trovato il canestro e l’aggiuntivo, subito imitata da Raksanyi (49-58) e così l’Ungheria si è avviata verso il secondo successo del suo Europeo. Nel complesso l’Italia ha pagato la pessima serata al tiro (17/68): la miglior marcatrice è stata Giorgia Sottana con 16 punti, in doppia cifra anche Sabrina Cinili a quota 12.
“Congratulazioni all’Ungheria che ha giocato una partita molto solida – ha dichiarato il coach dell’Italia Marco Crespi – Abbiamo sbagliato tanti tiri, è vero, ma credo che in una partita a basso punteggio e così equilibrata e nella quale facevamo fatica a fare canestro la differenza l’abbiano fatta i 7 giochi da tre punti che la nostra difesa ha concesso. Ci hanno creduto più di noi e questo mi fa male. Il giorno di riposo ci farà bene, perché credo che sia giusto, se si vuole fare un salto di qualità, sentire il fastidio dentro. Perché questo sentimento, se lo senti davvero, mette le basi per la personalità”. Domenica si torna in campo per l’ultimo impegno con la Slovenia (ore 18.30, diretta SkySport1HD e SkySportArenaHD) che vale il secondo posto. In ogni caso l’Italia il 2 luglio giocherà a Belgrado lo spareggio per i quarti di finale contro una tra Belgio, Bielorussia, Russia e Serbia, mentre il girone C ha già messo i primi verdetti: Ungheria già certa del primo posto e dunque ai quarti, Turchia eliminata.

 

 

L’Italia dovrà invece giocarsi la seconda posizione nella sfida contro la Slovenia in programma domenica alle 18,30.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]