Il basket italiano è pronto per le Universiadi di Napoli. Presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma è stata presentata la Nazionale maschile che sarà protagonista, dal 4 all’11 luglio, nel torneo universitario più importante del mondo. Presenti, tra gli altri, il numero uno della Federazione italiana pallacanestro Gianni Petrucci, il presidente dell’Associazione sportiva Luiss Guido Carli Luigi Abete, il Generale nonché Capo del 5° reparto dell’Aeronautica Militare Vincenzo Romano e il commissario tecnico dell’Italia senior maschile Meo Sacchetti. “Le Universiadi di Napoli sono una grande manifestazione che si svolgerà in Italia e avrà un successo straordinario – ha dichiarato il presidente della Fip Gianni Petrucci – Abbiamo una squadra straordinaria, che cercherà di andare avanti il più possibile. Ai ragazzi voglio dire che indossare la maglia azzurra vi emozionerà: emozionate anche noi”.
L’Italia, allenata da Andrea Paccariè, nella prima fase affronterà il Canada (4 luglio ore 20), la Norvegia (5 luglio ore 20) e la Germania (6 luglio ore 20). Le prime due del girone accederanno alla seconda fase dove si decideranno i primi otto posti della manifestazione napoletana. “La nostra idea è quella di essere competitivi, non possiamo porci un traguardo”, ha affermato coach Andrea Paccariè. Alle Universiadi l’Italia del basket ha collezionato tre medaglie nella sua storia: la prima, a Torino, nel 1959 con la Nazionale maschile che conquistò l’argento mentre a Fukuoka e a Taegu, rispettivamente nel 1995 e nel 2003, fu la Nazionale femminile a portare a casa un oro e un argento. “Quando indossi questa maglia ti metti una corazza perché trasmetti qualcosa. Questa maglia vi dà uno stimolo per fare qualcosa di speciale – ha affermato il coach della Nazionale senior Meo Sacchetti – Sono convinto che, se riuscirete a tirare fuori anche quello che pensate di non avere, sicuramente otterrete dei buoni risultati”.
La Nazionale universitaria è nata anche grazie al prezioso aiuto dell’Università Luiss Guido Carli e dell’Aeronautica Militare: “La maglia azzurra dà sempre grandi emozioni per chi crede nei valori dello sport, della civiltà e della tolleranza – ha dichiarato il presidente dell’Associazione sportiva della Luiss Luigi Abete – Chi la indossa deve portare avanti questi valori”. “Avere il marchio Italia sullo stemma dell’Aeronautica Militare ci ha riempito d’orgoglio – ha sottolineato il Generale Vincenzo Romano – Anche noi abbiamo fatto un gioco di squadra”. La finalissima del torneo è in programma l’11 luglio al PalaDelMauro di Avellino. Sia la finale che le semifinali verranno trasmesse in diretta su Rai2.