ITALBASKET CHIUDE MONDIALI BATTENDO PORTORICO

L’Italbasket si congeda dai Mondiali con un successo in rimonta e ai “supplementari”. Allo Sports Centre di Wuhan, in Cina, gli azzurri di Meo Sacchetti, nella loro ultima gara della kermesse iridata, hanno battuto Portorico col punteggio di 94-89 dopo l’overtime. I tempi regolamentari si erano chiusi sull’83 pari. L’Italia, sotto di venti punti all’intervallo (26-46), si è “ripresa” nel terzo quarto, fino a sorpassare Portorico nella quarta frazione e di farsi riprendere dagli americani alla fine dei “regolamentari”. Poi, nel supplementare (5′), gli azzurri si sono imposti con non poca sofferenza. “Con un po’ di orgoglio, che abbiamo tirato fuori dal terzo quarto, abbiamo evitato di esser ricordati per una brutta sconfitta. Abbiamo rischiato di finire con il peggior ko della storia della Nazionale ma abbiamo reagito. Un voto all’Italia in questo Mondiale? Sei e mezzo”. Così, al termine della gara contro Portorico, commentando il match odierno e in generale la kermesse iridata degli azzurri, il ct dell’Italia, Meo Sacchetti, ai microfoni di Sky Sport. “Inizio critico, veramente brutto. Bisognava fare qualche cosa per salvare almeno la faccia. Eravamo ancora delusi per la sconfitta contro la Spagna e abbiamo cominciato molto male; poi nel terzo e nel quarto parziale abbiamo fatto bene. Il pre-olimpico? Ci sarò di certo. Ora devo pensare alla Nba, poi tornerò in Nazionale”, ha detto invece Danilo Gallinari.
“Mi sono piaciute le risposte che ho avuto dai giocatori che in questo Mondiale hanno giocato meno. Demeriti per il primo tempo e meriti per il secondo. Un bilancio? Delusione per come è andata contro la Spagna e consapevolezza che il livello fisico e di stazza tra noi e le squadre migliori, al momento, è abissale. Spero che tutti i giocatori, non solo i 12 che sono qui ma anche tutti quelli a casa e soprattutto i ragazzi giovani, capiscano che l’unico modo per competere è lavorare sodo sotto ogni aspetto, non risparmiandosi mai e andando sempre oltre i propri limiti”, ha poi ripreso il ct azzurro.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]