Istituita con legge fondazione per la formazione politica

CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA, NUOVA SEDE ESTERNI PALAZZO

BARI (ITALPRESS) – Una scuola politica per formare gli amministratori locali pugliesi del futuro: è l’obiettivo di una nuova legge pugliese, approvata dal Consiglio regionale a maggioranza dei presenti, con due astensioni, e dichiarata urgente. Firmata dai consiglieri Giuseppe Tupputi, Alessandro Leoci e Gianfranco Lopane, con altri numerosi componenti dell’Assemblea, punta a migliorare la qualità amministrativa dei Comuni e a potenziare il coordinamento tra gli enti istituzionali.
Una Fondazione avrà come finalità la formazione politica e istituzionale dei giovani consiglieri regionali e amministratori delle autonomie locali, tra i 18 e i 40 anni. Il Consiglio regionale sarà socio fondatore e potranno partecipare associazioni rappresentative degli enti locali e altri soggetti individuati dallo statuto.
La complessità socioeconomica crescente in cui operano le pubbliche amministrazioni rende utile definire percorsi di formazione politico-amministrativa, per qualificare sempre più l’impegno della classe politica nelle Istituzioni e far crescere le capacità di analisi e di governo degli eletti negli enti locali. Con un’opportuna formazione, i giovani amministratori possono diventare risorse per l’innovazione nella gestione pubblica, orientandola verso obiettivi di lungo termine.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]