Il Consiglio regionale della Campania nel corso della seduta odierna ha osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime del maltempo: 32 morti nell’ultima settimana, tra cui 12 vittime solo in Sicilia. La presidente dell’assise regionale, Rosetta D’Amelio ha ricordato poi Davide Natale, lo studente di Pompei travolto da un albero abbattuto dal vento mentre usciva dalla facoltà di Ingegneria a Napoli, figlio di un dipendente della Giunta regionale. “Le Istituzioni – ha detto D’Amelio – ad ogni livello devono adottare politiche adeguate al cambiamento climatico”. Il Consiglio è poi passato ad affrontare i punti all’ordine del giorno. I 40 consiglieri presenti hanno approvato all’unanimità il disegno di legge ad iniziativa della Giunta regionale, che prevede che gli studenti universitari residenti nei Comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno, colpiti dal terremoto del 21 agosto 2017, sono esonerati dal pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario relativamente agli anni accademici 2017/2018 e 2018/2019. Il provvedimento stanzia 140mila euro all’anno per due anni. Respinto l’emendamento del consigliere Gennaro Saiello (M5s), che chiedeva di ampliare il provvedimento anche agli studenti, residenti, negli altri Comuni dell’isola.
L’aula ha approvato a maggioranza la proposta di legge: “Sostegno alla filiera agricola trasparente”, ad iniziativa del gruppo regionale del M5S, che mira ad istituire un sistema informativo a tutela della filiera agro-alimentare per garantire la maggiore trasparenza, tracciabilità e conoscibilità dei prodotti agricoli regionali e la tutela del consumatore, anche attraverso la valorizzazione della dieta mediterranea. Approvato a maggioranza anche la delibera dell’Ufficio di Presidenza su “Rendiconto della gestione del Consiglio regionale della Campania per l’esercizio finanziario 2017”, dalla quale emerge un avanzo di amministrazione, al 31 dicembre 2017, di 34.281.927,49 euro. La maggioranza dei consiglieri hanno approvato anche la Variante al Piano urbanistico territoriale dell’Area Sorrentina-Amalfatina, che prevede la realizzazione di un impianto sportivo Zip-line a scopo turistico-sportivo tra i Comuni di Furore e Conca dei Marini, mediante projet financing, come approvato dal Consiglio comunale di Furore nel luglio 2017.
Il Consiglio ha poi designato la consigliera Bruna Fiola (Pd), in rappresenta della maggioranza, e la consigliera Flora Beneduce (Forza Italia ) in rappresentanza della minoranza, nella Cabina di regia, per gli “Interventi per favorire l’autonomia personale, sociale ed economica delle donne vittime di violenza di genere e dei loro figli ed azioni di recupero rivolte agli uomini autori della violenza”. La prossima seduta del Consiglio è stata fissata per martedì 13 novembre.