INVESTOR DAY NEL BALAB, DE GENNARO “PUNTO RIFERIMENTO”

“Balab punto di riferimento dell’innovazione pugliese”. Ne è convinto il professor Gianlugi de Gennaro, delegato del rettore allo sviluppo della creatività, intervenuto a Bari nella sede del BaLab, in occasione della seconda edizione dell’Investor Day, organizzata dall’associazione Startup Club. Nello spazio dedicato all’innovazione dell’Università di Bari, le startup che hanno completato con successo il percorso di pre-accelerazione, ottenendo una prima validazione del business model, si sono confrontate con alcuni dei più importanti venture capital italiani. Un’occasione unica non solo per le startup, ma per gli stessi imprenditori e professionisti che saranno presenti, sia per poter individuare i nuovi trend e creare sinergie vincenti con i team del percorso, sia per fare networking con i principali protagonisti del mondo dell’innovazione. Tra le start up che si sono presentate agli investitori e hanno riscosso interesse, c’è ‘Ristocall’, piattaforma innovativa che permette di rimpiazzare in cucina uno chef, ad esempio venuto meno all’ultimo momento, selezionando la figura richiesta tra un elenco di professionisti, con la propria valutazione e il prezzo che offrono per l’extra. A realizzarla è stato Massimiliano Lezzi, originario del Salento ma da tanti anni a Bari, chef e da tempo nel settore della ristorazione, assieme a Irene Cascione, avvocato del lavoro.

“In startup University – ha detto Lezzi – sono arrivato grazie al risultato ottenuto a startup weekend. Il percorso – ha sottolineato – è servito a definire il business iniziale della startup e grazie ai mentor ho potuto calcolare il costo di partenza per poter pianificare la promozione e la divulgazione di Ristocall per il lancio del prodotto in ambito nazione ipotizzando la città di Roma, città scelta per i numeri che produce: 14 mila titolari – ha spiegato – che devono risolvere il problema del personale e quasi 200 mila operatori diretti che lavorano nel mondo alberghiero/ristorativo.

Sono arrivato alla conclusione – ha aggiunto – che la vera volontà di Ristocall non solo quella di aiutare i titolari, ma quella di creare una valorizzazione della professione e dei professionisti.
Grazie alla piattaforma – ha concluso – ognuno potrà esprimere le proprie capacità, capacità che saranno riconosciute in modo semplice e senza confine di territorialità”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]